un pugno in un occhio

Gli Amici delle Mura bocciano il dehors metallico fuori dal Donizetti: «Inutile e deturpante»

La struttura dovrebbe essere completamente rivestita, ma l'associazione ha evidenziato al sindaco Gori quanto appaia stonata nel contesto in cui è collocata

Gli Amici delle Mura bocciano il dehors metallico fuori dal Donizetti: «Inutile e deturpante»
Attualità Bergamo, 29 Luglio 2021 ore 12:57

Fa già discutere l’intelaiatura metallica del dehors del nuovo bar a fianco del teatro Donizetti, posata a fianco del complesso scultoreo dedicato al compositore bergamasco. La struttura, ha fatto sapere nei giorni scorsi Palazzo Frizzoni, verrà completamente rivestita ma, nel frattempo, la sua modernità appare come una nota stonata nel contesto in cui è stata collocata.

A storcere il naso è stata l’associazione Amici delle Mura di Bergamo, che ha espresso il proprio disappunto al sindaco Giorgio Gori. Il nuovo locale in costruzione è ritenuto «inutile essendoci già numerosi bar in zona e soprattutto deturpante il centro piacentiniano».

«Questa nuova costruzione - sottolinea l'associazione - non si armonizza con il costruito, copre la vista del monumento a Gaetano Donizetti e lede le attività economiche in zona, che già sono sottoutilizzate soprattutto in questo periodo di pandemia».

Osservazioni che, per conoscenza, sono state inoltrate anche alla Soprintendenza, che nei giorni scorsi ha dato il via libera anche al terzo lotto di lavori di riqualificazione del centro, che interesserà piazza Matteotti e l’area davanti a Palazzo Frizzoni.

«Lo stesso atteggiamento lo abbiamo espresso in passato quando è stata posizionata la stecca in acciaio e vetro in piazza Dante per l’EXPO internazionale 2015 – conclude l’associazione Amici delle Mura - che era provvisoria ma che è rimasta per parecchi anni a deturpare il Centro Piacentiniano. Cerchiamo di non riempire gli spazi liberi che si possono prestare ad ogni tipo di manifestazione temporanea».