La questione

Anche a Stezzano c'è lo sfalcio ridotto dei prati. Più allergie? «Semmai è il contrario»

Il Comune ha dato il via libera al taglio differenziato dell'erba in otto aree, una pratica sempre più diffusa in Europa. Non mancano gli scettici

Anche a Stezzano c'è lo sfalcio ridotto dei prati. Più allergie? «Semmai è il contrario»
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Anche Stezzano ha dato il via al cosiddetto taglio ridotto, o differenziato, dell'erba in otto aree del paese. Questa pratica agricola e di gestione del verde urbano, che prevede la diminuzione della frequenza e dell'intensità della rasatura della vegetazione, è sempre più diffusa in Europa e da qualche tempo sta prendendo piede anche in Bergamasca.

Eppure, una buona parte di scettici fa ancora fatica ad appoggiare appieno questa soluzione. C’è chi teme il proliferare di erbacce infestanti e il diffondersi di insetti e chi invece ipotizza che le piante infestanti in fiore possano produrre più polline, aumentando i problemi di allergie per le persone sensibili.

L'assessore all'Ambiente Simone Gotti, però, fa chiarezza: «Si tratta di ridurre le operazioni di sfalcio su alcune aree verdi, non corrispondenti ai parchi giochi o ai classici percorsi fruibili a piedi, aiutando così la natura a migliorare il proprio ciclo vegetativo. Sono diversi i Comuni in Bergamasca che si sono attivati in questa direzione sull'esempio di grandi città, Vienna e Milano tra le prime, con diverse ricadute positive. Innanzitutto si migliora la biodiversità di quelle aree, la qualità del suolo e si riduce la temperatura a terra su quelle zone».

Poi precisa: «A chi dichiara che lo sfalcio ridotto rischi di aumentare le allergie legate alla fioritura, vorrei solamente ricordare che è stata proprio la riduzione continua di zone naturali e l'aumento delle sostanze inquinanti nell'aria a favorire l'aumento di crisi allergeniche, sempre più frequenti negli ultimi anni. Lo testimoniano anche studi scientifici su bambini che vivono in contesti rurali, per i quali la prevalenza di allergie è decisamente inferiore rispetto ai coetanei di città, grazie al maggior contatto con la natura, gli animali e gli esseri anche microscopici che vivono in equilibrio col nostro sistema immunitario».

Le aree dedicate allo sfalcio ridotto a Stezzano sono (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Raoul

sfalcio ridotto... fateridere

Ernesto

Io penso che finirà con volontari esasperati che si prenderanno cura del verde mentre il comune risparmia... così da giustificare i soliti aumenti salariali ai pochi primissimi cittadini... Ernesto Sparalesto.

gian

infatti, da quando si fa l'inquinamento è diminuito e le temperature sono più gradevoli, mah

Francesco Giuseppe

Le allergie sono dovute ai pollini e piú l'erba è alta e più ne produce. Infatti, una volta tagliata, vanno in giro quel momento, ma poi finiscono. Con l'erba alta invece...

Michele

Importante il termine "sfalcio ridotto" così tutti:ma pensa che bravi. Dire non tagliamo l'erba: rivolta....

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali