L'avviso

Aperte a Bergamo le candidature per diventare garanti dei detenuti, degli animali e dell'infanzia

La data ultima per avanzare il proprio nome è il prossimo 15 ottobre. Ecco tutte le modalità di partecipazione 8si fa tutto online)

Aperte a Bergamo le candidature per diventare garanti dei detenuti, degli animali e dell'infanzia
Pubblicato:
Aggiornato:

Online da oggi (martedì 17 settembre), sul sito del Comune di Bergamo, l'avviso per la nomina del garante dei diritti delle persone private della libertà personale, quello dell'infanzia e dell'adolescenza e per la tutela degli animali.

Scadenza e modalità

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 15 ottobre ed i cittadini interessati possono proporre direttamente la loro candidatura, che può anche essere suggerita da gruppi consiliari del Comune, da singoli consiglieri o dai legali rappresentanti delle organizzazioni sindacali e sociali del territorio, così come dai presidenti degli ordini e collegi professionali della provincia.

Ogni candidatura deve essere corredata dal curriculum vitae contenente generalità complete e residenza, titolo di studio e precedenti esperienze lavorative, occupazione abituale, elenco delle cariche pubbliche ed incarichi ricoperti in società a partecipazione pubblica, oppure in enti, associazioni, società private iscritte nei pubblici registri. Si dovranno inoltre specificare i motivi che giustificano la candidatura e si dovranno allegare documento d’identità del candidato e, nel caso di proposte, anche il documento d’identità del proponente.

Il regolamento

L’incarico a garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ai sensi dell’articolo 2 del regolamento conunale, è incompatibile con l'esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia e della sicurezza pubblica. Non può essere nominato garante il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali e del personale che opera nel carcere cittadino.

L’incarico a garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, invece, ancora ai sensi dell’articolo 2 è incompatibile con cariche pubbliche elettive. Non può essere nominato il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali.

Informazioni utili

Le candidature possono essere presentate esclusivamente online, previa registrazione, a due differenti link per l'autocandidatura e la candidatura, mentre per ulteriori informazioni si può andare a questa pagina, ma si possono richiedere anche al Servizio Affari generali, ausiliari e di supporto agli organi istituzionali del Comune (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17) ai numeri telefonici 035399216 e 035399019, o tramite mail all’indirizzo consigliocomunale@comune.bergamo.it.

Commenti
Cri

E meno male che l’articolo riordina gli ambiti. Perchè leggere infanzia in coda dopo animale (al singolare?) mi aveva sconfortato. Saranno le nuove sensibilità,ma…

Seguici sui nostri canali