la lettera

Arbusti, rovi e tronchi nella Morla prima del ponte di Valverde: «Il rischio è che si crei un effetto diga»

Un lettore segnala la situazione di incuria nella quale versa il torrente, preoccupato delle possibili conseguenze

Arbusti, rovi e tronchi nella Morla prima del ponte di Valverde: «Il rischio è che si crei un effetto diga»
Pubblicato:
Aggiornato:

La Morla, nel tratto che precede il ponte Valverde, versa in uno stato di incuria, tra arbusti, rovi e tronchi. Se ne può accorgere facilmente chiunque passi dal ponte lo ha notato in particolare un nostro lettore, che ha deciso di descrivere e denunciare la situazione, preoccupato che possa diventare un problema in caso di forti piogge come quelle della scorsa settimana.

Preoccupa l'effetto diga

«Nel letto del torrente sono cresciuti parecchi arbusti ed alberi, circondati da rovi alti - spiega il nostro lettore -. Il materiale che si è accumulato restringe lo spazio in cui scorre il torrente e, in casi di forti piogge, potrebbe trattenere ulteriori tronchi, rami, foglie provenienti da monte. Il rischio è che si crei un effetto diga, pericoloso per il ponte stesso e per le abitazioni circostanti. In passato periodicamente venivano fatti interventi di manutenzione e pulizia, ma ora sono anni che non viene fatto nulla».

Evitare il peggio

L'intenzione della segnalazione è quindi quella di evitare che possa succedere il peggio, «viste le "disgrazie" che purtroppo spesso accadono un po' ovunque», per usare sempre le parole del lettore. Alla base c'è anche la volontà di sollecitare ad avere un maggiore occhio di riguardo per il torrente, patrimonio storico di Bergamo e delle sue acque.

Seguici sui nostri canali