17 luglio - 5 agosto

Arriva la fibra a casa a 858 seriatesi: cambio della viabilità per i lavori

Molti i servizi digitali di ultima generazione resi disponibili a cittadini e imprese alla velocità di dieci Gigabit per secondo

Arriva la fibra a casa a 858 seriatesi: cambio della viabilità per i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

A Seriate arriva la fibra ottica con l'apertura del cantiere Open Fiber nell'ambito del Piano Italia 1 Giga, il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso il bando indetto da Infratel. Da lunedì 17 luglio, data di inizio dei lavori, fino al prossimo 5 agosto verrà quindi modificata la viabilità nell'area interessata.

Le vie con i cambiamenti

È stata emessa l'ordinanza per l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata, restringimento della carreggiata e senso unico alternato nelle seguenti vie: Buonarroti, Cerioli, Venezian, Pizzo Tre Signori, Pizzo Coca, Monte Alben, Pizzo Redorta, Monte Arera, Adamello, Cervino, Passo San Marco, Monte Resegone, San Gottardo, Monte Sabotino, Passo Stelvio, Monte Albenza, Lombardia, Nazionale.

858 seriatesi con la fibra a casa

Andrea Biraghi, Field Manager di Open Fiber, annuncia: «Connetteremo 858 civici attraverso un’infrastruttura Ftth (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si svilupperà per trenta chilometri, con il sessanta per cento di essa che sarà realizzato attraverso il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti. Saranno molti i servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese e l’Amministrazione comunale grazie a una connessione che potrà arrivare a una velocità di dieci Gigabit per secondo».

Come avere la fibra

Una volta completata l’infrastruttura, i cittadini interessati devono verificare sul sito la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. Soddisfatto il sindaco Cristian Vezzoli: «L'intervento si svilupperà capillarmente su gran parte del territorio dove verrà stesa un’infrastruttura che porterà la fibra fino a casa. In questo modo il territorio seriatese sarà dotato di una rete in fibra ottica che consente la fruizione di servizi all’avanguardia per tutti».

Seguici sui nostri canali