Gatti non parole

Arriva l'inverno e alla colonia felina della Tassera di Ponte San Pietro manca "tutto"

I lavori per la ciclabile e gli scavi per corrente e acqua hanno danneggiato le reti. L’associazione chiede uno sforzo al Comune

Arriva l'inverno e alla colonia felina della Tassera di Ponte San Pietro manca "tutto"
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Si avvicina l’autunno e senza luce la colonia felina della Tassera a Ponte San Pietro proprio non può stare. Ma questo non è l'unico problema. Manca una tettoia per mettere al sicuro i piccoli felini, serve acqua e urge una riparazione della recinzione. Così ora si chiede a gran voce un intervento rapido dell'amministrazione comunale affinché l'area possa finalmente funzionare a pieno regime.

Ma facciamo un passo indietro. L'oasi, gestita dall'associazione milanese “Gatti non parole” e affidata alle cure della tutor Rosa Maria Togni, si occupa da anni di un centinaio di mici abbandonati, ora tutti sterilizzati, vaccinati e dotati di microchip. Lunedì 4 marzo ha siglato l'accordo con il Comune di Ponte San Pietro per dare avvio ufficialmente ai lavori di abbellimento e messa in sicurezza della struttura.

Una prima fase prevedeva la posa delle recinzioni, l’altra l’appianamento del terreno mosso dai cingolati usati per ristrutturare il ponte della Briantea. I lavori, però, sono avvenuti in concomitanza con il cantiere aperto dal Comune per la ciclabile sotto i due ponti della Briantea e della ferrovia, causando gravi danni alle recinzioni.

66282007_oasi felina (3)
Foto 1 di 3
66282031_rete danneggiata con gatto
Foto 2 di 3
66282034_rete danneggiata oasi (1)
Foto 3 di 3

«È stata segnalata subito l'urgenza di una radicale risistemazione delle reti - dichiara la referente dell’associazione, Letizia Montanari -. Sono costate molto e poste bene, ora sono mezze divelte e non consentono più ai gatti più vivaci di trovarsi in sicurezza. Le recinzioni antifuga sono determinanti per l'oasi, altrimenti, se i mici non sono protetti, va da sé che lo scopo di tutelarli non è stato raggiunto».

Intanto, sabato 31 agosto il Comune ha inviato alcuni preposti per effettuare gli scavi per l'elettricità e l'acqua. Lavori che, segnalano i volontari, hanno di nuovo danneggiato parte delle reti. Nel frattempo, in questa calda estate, l'oasi ha ovviato il problema della carenza di servizi allacciandosi alle utenze del vicino bar del centro ricreativo La nuova Tassera di via Piave. (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 12 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali