Più chiarezza

Varchi delle Ztl, scritte rosse o verdi per evitare confusione. Arrivano le nuove telecamere

Indicazioni di maggiore immediatezza. Sedici nuovi occhi elettronici monitoreranno accessi e uscite: i primi si accenderanno ad aprile al parking Fara e in via Pignolo

Varchi delle Ztl, scritte rosse o verdi per evitare confusione. Arrivano le nuove telecamere
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo aveva già anticipato l'assessore Stefano Zenoni, nella risposta all'interrogazione avanzata dal consigliere d'opposizione Alessandro Carrara: presto, tutti i pannelli luminosi che indicano le Ztl a Bergamo riporteranno scritte colorate in rosso (se è attiva) e verde (se l'accesso è consentito).

I pannelli più recenti (in Piazza Matteotti, ad esempio) già adottano le nuove disposizioni (che il ministero ha consentito già dal 2019: non è quindi obbligatorio), ma la volontà dell'amministrazione è di sostituire quelli installati diversi anni fa, che ancora riportano scritte color ambra.

Nel frattempo, sempre sul fronte accessi, il Comune ha iniziato l'installazione (in collaborazione con Atb) delle nuove telecamere di controllo accessi a Città Alta, come riporta L'Eco di Bergamo. Ad aprile gli occhi elettronici si accenderanno sul parking Fara e in via Pignolo.

Saranno sedici i varchi elettronici che presidieranno Bergamo, soprattutto Città Alta. Otto saranno puntate per controllare l'uscita dalla Ztl di Bergamo Alta che è attiva 24 ore e anche l'orario di uscita dei mezzi carico-scarico. Motivo per cui saranno attivati altri due varchi anche in via Tasso e via Pignolo bassa.

Altri sei controlleranno Città Alta: si sta completando, proprio in questi giorni, l'installazione di quelle in via Locatelli e all'incrocio con via Brigata Lupi. Quello di viale Vittorio Emanuele traslocherà invece alla rotonda della Conca d'oro.

Commenti
matteo

Ma per un corriere che deve farsi anche più di 10 consegne in un ora, deve pure aspettare locali che aprono alle 9,30 , vogliono la merce in cantina . Mi potete spiegare come possono riuscire a rimanere nei tempi delle Ztl. Complimenti 👏 mi piacerebbe tanto che tutti i corrieri facessero un bello sciopero delle consegne in città alta e poi vediamo con i rifornimenti ai negozi come la mettiamo. Riportate almeno gli orari come nelle altre ztl della citta

Mik

Da un sindaco del partito della ZTL cosa vi potete aspettare? Un lettino da sole in spiaggia a Capalbio (tra Cuperlo e la Cirinnà)?

Francesco Giuseppe

Se i cartelli fossero chiari, addio multe, pou come avrebbe il comune i soldi da sperperare in piste ciclabili inutili? Poi bisogna colpire tutti quei plebei come me, che disturberebbero i VIP che vivono nelle ZTL, amici del comune. La città non e mica di tutti, eh.

Marco

I cartelli sono posizionati talmente in alto che sono difficili da vedere. Il cartello delle eccezioni è inutile perché non c'è bisogno di avvisare le forze dell'ordine che possono passare mentre i disabili vedono il simbolo e passano ma prima bisogna registrarsi a ATB altrimenti multa. Secondo me bisognerebbe ingrandire il cartello di divieto con sotto "eccetto autorizzati" e il n.tel. per informazioni. Posizionati molto male in via Boccola: chi sale vede il cartello di "senso unico" mentre il segnale di ZTL è nascosto.

Seguici sui nostri canali