Campagnola-Malpensata

Ascensori della passerella, l'azienda installatrice: «Il Comune non investe sulla manutenzione»

Pubblichiamo la lettera dell’azienda che ha installato i “famigerati” elevatori in risposta alle dichiarazioni dell'assessore Brembilla

Ascensori della passerella, l'azienda installatrice: «Il Comune non investe sulla manutenzione»
Pubblicato:
Aggiornato:

In seguito al nostro articolo sui guasti agli ascensori della passerella pedonale che unisce Campagnola alla Malpensata, nella quale era riportata la risposta dell'assessore Brembilla, il sig. Romano Magno della Brembo Ascensori Srl, azienda che ha fornito e installato gli ascensori, ci ha scritto una lettera per raccontare la propria versione dei fatti.

Gentile direttore,

a seguito di quanto pubblicato dal vostro giornale nel numero dell’8 aprile vi scriviamo alcune considerazioni in merito al lavoro da noi eseguito come azienda fornitrice e installatrice degli ascensori a servizio della passerella ciclopedonale di Campagnola-Malpensata.

Gli ascensori sono stati acquistati da un’azienda greca di nome Kleemann che è una primaria multinazionale del settore ascensori, con un business che raggiunge più di cento paesi del mondo. Gli standard di qualità dei loro prodotti sono elevatissimi e anzi il loro livello è pure superiore a numerosi fornitori operanti nel nostro Paese. Da circa tre anni commercializziamo e installiamo ascensori in contesti di ogni genere di questa marca con ottimi risultati e soddisfazione dei clienti. Il servizio di assistenza post vendita è eccellente in quanto hanno un customer care service che risponde 24 ore su 24 per richieste di assistenza tecnica sugli impianti.

La reperibilità dei ricambi è rapida ed è sempre garantita da un sito aziendale dedicato di e-shop attivo 24 ore su 24 che con pagamento con carta di credito consente di ricevere la maggior parte dei ricambi di maggior uso e consumo in 48 ore. Non corrisponde a verità quanto indicato nel vostro articolo (la dichiarazione era dell’assessore Brembilla, ndr) in merito alla difficoltà a reperire ricambi in virtù della crisi del mercato attuale. Acquistiamo regolarmente da Kleemann e possiamo garantire che questo problema non esiste. Gli ascensori Kleemann a servizio della passerella sono certificati secondo gli standard europei di riferimento del settore e sono regolarmente collaudati da un primario organismo notificato italiano.

Detto questo, precisiamo che abbiamo eseguito il servizio di assistenza e manutenzione degli impianti con contratto intestato alla Società Arki s.r.l. fino al 14-02-22. Il funzionamento è sempre stato garantito dalla nostra società da settembre 2021 fino a tale data. Le uniche eccezioni hanno riguardato dei fermi ascensori a seguito di vandalismo da parte di ignoti che avevano richiesto la sostituzione di alcuni componenti delle porte danneggiati volontariamente.

In cinque mesi gli ascensori sono stati utilizzati in modo molto intensivo in quanto hanno percorso più di 95 mila corse cadauno. Per questo motivo, prima della scadenza del contratto abbiamo cercato di sensibilizzare il Comune di Bergamo sul fatto che gli ascensori necessitassero di un servizio di assistenza speciale, con interventi settimanali di verifica, manutenzione e pulizia, al fine di garantire il funzionamento continuativo degli stessi. Inoltre, per cercare di ridurre al minimo i tempi di attesa a seguito di vandalismi, abbiamo fatto al Comune di Bergamo una proposta di acquisto di un set di ricambi cadaun ascensore da tenere disponibili in caso di necessità. (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 aprile, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali