settimana europea della mobilità

Atb, estensione della linea C (quella elettrica) e corse per l'aeroporto intensificate

78 corse al giorno sulla linea C1. Potenziata la Linea 1, in collaborazione con Sacbo, sia in Città Alta, sia verso lo scalo

Atb, estensione della linea C (quella elettrica) e corse per l'aeroporto intensificate
Pubblicato:
Aggiornato:

Estensione della Linea C elettrica fino alle piscine Italcementi e conferma del potenziamento dei collegamenti per l'aeroporto di Orio. Sono queste le due risposte di Atb alle sollecitazioni provenienti dalla Settimana Europea della Mobilità, in corso in questi giorni (dal 16 al 22 settembre), che quest'anno si concentra sul risparmio energetico legato ai consumi derivanti dalla mobilità urbana.

78 corse al giorno per la linea C1 

In particolare, la linea C1 dallo scorso 12 settembre transita nelle due direzioni di marcia, direzione ospedale e direzione centro città, con un percorso ad anello per un totale di 78 corse al giorno. Il prolungamento del servizio inizia con la corsa delle ore 7.30 e termina con quella delle 20 dall’ospedale ed è coperto grazie all'utilizzo esclusivo di autobus elettrici della flotta Atb.

Collegamenti serali e con l'aeroporto

Per quanto riguarda i collegamenti con l'aeroporto, è stato confermato anche il potenziamento della Linea 1 in collaborazione con Sacbo. Due le direzioni: l'intensificazione del collegamento serale, dalle 22, con Città Alta che viene mantenuto con 19 corse nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e 10 corse nei restanti giorni della settimana; e quello stazione-aeroporto, la linea 1 Express, effettuato da giovedì a lunedì con una frequenza di 18/20 minuti nell'orario pomeridiano e fino alle 22 con la corsa in partenza dall'aeroporto.

In queste giornate, le corse Express, intercalate a quelle della linea 1 tradizionale, permettono una copertura della tratta ogni 9/10 minuti.

Atb: «Momento difficile»

Liliana Donato, direttore generale di Atb Mobilità S.p.a. evidenzia che «il servizio di trasporto pubblico locale è in un momento storico di forte difficoltà, che sta toccando a livello nazionale tutte le categorie, siano esse urbane o extraurbane, su gomma o su rotaie. Ogni giorno, nonostante l'incremento dei costi e la mancanza di personale, Atb persegue l'obiettivo di offrire il miglior servizio. Il nuovo prolungamento della linea C fino al Centro Sportivo Italcementi, così come il potenziamento della linea aeroportuale, rappresentano per l'azienda un grande sforzo, ma lo facciamo con l'obiettivo di offrire un servizio che possa contribuire a un utilizzo sempre maggiore dei servizi di trasporto pubblico per una città più sostenibile»

Seguici sui nostri canali