i voti

Atb migliora agli occhi degli utenti e sfiora l'8 nella valutazione del servizio complessivo

I risultati dell'indagine Customer Satisfaction confermano il trend di miglioramento. A scegliere il servizio sono soprattutto le donne

Atb migliora agli occhi degli utenti e sfiora l'8 nella valutazione del servizio complessivo
Pubblicato:
Aggiornato:

I risultati dell'indagine Customer Satisfaction sui fattori di qualità attesa e percepita del servizio Atb Consorzio, appena presentati, confermano il trend positivo dello scorso anno, anche se non si può parlare di promozione a pieni voti.

Nel complesso, infatti, le valutazioni sono in miglioramento rispetto allo scorso anno. La soddisfazione complessiva per la linea cresce, passando da un voto medio pari a 7,2 del 2022 al 7,4 del 2023, così come la valutazione sul servizio Atb nel suo complesso, che passa da un voto medio pari a 7,8 del 2022 a 7,9 del 2023.

Due punti forti

Manca quindi ancora pochissimo per arrivare all'8 pieno, mentre si ferma al 7,5 l'apprezzamento per la facilità di acquisto dei titoli di viaggio presso i punti vendita e le emettitrici. Il dato segna comunque un miglioramento. Nel rapporto con i clienti, tra gli aspetti che hanno rivelato maggiore soddisfazione da parte dei viaggiatori, rispetto al 2022, c'è la capacità dell’azienda di comunicare, informare e sensibilizzare (7,5).

Donne soprattutto

L'indagine ha anche consentito un'analisi su chi e perché prende di più i mezzi Atb. Il campione intervistato si caratterizza per una maggiore presenza di donne (59,1 per cento) residenti a Bergamo (50,4 per cento). Aumenta la fruizione da parte dei giovani, con una percentuale più elevata nelle fasce 18-24 (22,3 per cento) e 25-34 anni (19,9 per cento), seguiti dai ragazzi tra 14-17 anni (15,7 per cento). La prima motivazione di viaggio sono dunque risultati gli spostamenti per studio (33,8 per cento), seguiti da quelli effettuati per lavoro (28,2 per cento), per servizi personali (14 per cento), svago-sport e turismo 12,1%, un dato, quest’ultimo, in aumento rispetto all’anno precedente (2022 - 8,4 per cento).

Principalmente studenti tra chi non lavora

La maggioranza dei fruitori tra coloro che non lavorano sono studenti (39,7 per cento), pensionati (9,8 per cento, casalinghe e non occupati (6,8 per cento). Tra i lavoratori (42,1 per cento), la categoria più presente è quella degli impiegati (22,5 per cento); seguita da operai (8,9 per cento), imprenditori e liberi professionisti (7,4 per cento), artigiani, commercianti funzionari e dirigenti esercenti (3,4 per cento).

Soddisfazione in Atb

«Poter contare ogni anno sulla possibilità di conoscere il profilo del nostro cliente, le sue abitudini, i suoi utilizzi e il valore che viene riconosciuto al nostro servizio è fondamentale per programmare strategie che possano rispondere alle sue esigenze ed aspettative», spiega Liliana Donato, direttore generale di Atb Servizi. Aggiunge: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dall'indagine e della sempre maggiore attenzione alla sostenibilità della cittadinanza, una responsabilità condivisa che ci incoraggia a proseguire celermente verso il nostro obiettivo di rinnovo della flotta in chiave green. Lavoriamo costantemente per offrire un'esperienza di viaggio che sia sempre più smart e digitale con un’attenzione al futuro del nostro pianeta».

Commenti
Gianna

Vorrei sapere chi hanno intervistato Da pendolare ormai da 40 anni, posso dire che il servizio non merita il voto che gli hanno dato. Chiedessero a chi veramente usa i bus quotidianamente.a volte sembra trasporto animali!!

Francesco Giuseppe

Se la cantano e se la suonano da soli. Ridicoli. I biglietti non si possono più comprare se non elettronici. Il servizio finisce alle 20, 30 mediamente, se sei in giro poi non puoi più tornare a casa. Ma quale qualità, quella dei bus cinesi elettrici?

Seguici sui nostri canali