L'indagine

Cresce la soddisfazione dei passeggeri di Atb: i voti all'azienda e l'azienda (che è migliorata)

Tanti viaggiano per lavoro, molti sono impiegati oppure studenti e apprezzano l’app per gli acquisti. Ecco i risultati della ricerca

Cresce la soddisfazione dei passeggeri di Atb: i voti all'azienda e l'azienda (che è migliorata)
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Presentati i risultati dell’indagine di soddisfazione degli utenti di Atb svolta dalla società Csa Research. La raccolta dei pareri si è svolta tra fine novembre e inizio dicembre 2022, con oltre 1.100 passeggeri che hanno risposto alle domande fornendo una valutazione su una scala da 1 a 10.

Utilizzo per lavoro e studio, molti abitudinari

Il campione intervistato si caratterizza per una maggiore presenza di donne e dichiara di avere come prima motivazione di viaggio gli spostamenti per lavoro (33,8 per cento), poi motivi di studio (31,5 per cento), servizi personali (15,6 per cento), acquisti (8,7 per cento) e svago-sport (8,4 per cento). Tra gli occupati, la categoria più presente è quella degli impiegati (26 per cento), pochi funzionari e dirigenti (2,9 per cento). Per quanto riguarda i non occupati, la categoria degli studenti (33,7 per cento) è quella che utilizza maggiormente il servizio seguita da pensionati, casalinghe e disoccupati.

Il 60,3 per cento dichiara di utilizzare il servizio in modo sistematico (cinque-sei giorni a settimana): un dato che fa pensare positivamente per il futuro, in quanto segna un ritorno all’utilizzo del trasporto pubblico quasi analogo ai livelli pre-pandemia (nel 2021 era pari al 48,8 per cento). La difficoltà a trovare parcheggio, ma anche il minore stress e la convenienza economica, sono tra le motivazioni che portano il viaggiatore a scegliere il servizio con una percentuale sempre più in crescita. C'è poi chi lo sceglie per il minore impatto ambientale e la sicurezza.

Passeggeri soddisfatti del servizio

La soddisfazione complessiva per la linea passa da un voto medio pari a 7,1 del 2021 al 7,2 del 2022, così come la valutazione sul servizio, che ottiene un voto medio di 7,8 (nel 2021 era 7,7). La possibilità di acquistare i titoli di viaggio online è l’aspetto maggiormente apprezzato, seguito dalla pulizia dei mezzi e dalla durata degli spostamenti. Nel rapporto con i clienti, gli aspetti che hanno mostrato maggiore soddisfazione da parte dei viaggiatori, rispetto al 2021, riguardano la capacità di rispondere alle richieste sul servizio, la competenza dei dipendenti, la frequenza di passaggio dei mezzi, la regolarità e puntualità delle corse.

Oltre alla Customer Satisfaction, Atb ha svolto il Mystery Client, un’indagine fatta da rilevatori specializzati e formati che monitorano in modo anonimo il servizio erogato dall’azienda, comportandosi come normali clienti. L’attività d’indagine per il servizio di area urbana di Bergamo è stata effettuata tra ottobre e novembre: il risultato è di un voto pari a 8,3 per i punti vendita, 7,1 per le fermate, 8,7 per le linee, 9,4 per il call center, 7,5 per sito web e app e, come indice complessivo, Atb ha raggiunto 8,1, che la pone tra le aziende più performanti oggetto di quest’analisi.

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