Aumentano le aggressioni e gli insulti alle addette dell'aeroporto di Orio: «Serve una guardia»
La Fit Cisl chiede un incontro con Sacbo per aumentare la sicurezza di chi lavora agli sportelli e al gate, vittime dei passeggeri arrabbiati
Si stanno intensificando, come il traffico nelle ferie agostane, i casi violenze fisiche e verbali ai danni delle addette al check-in dell’aeroporto di Orio al Serio.
A riferirlo è la Fit Cisl, spiegando che negli ultimi giorni hanno avuto luogo due aggressioni nei confronti del personale al gate dello scalo, che non hanno avuto per fortuna esiti drammatici. Le lavoratrici, circa trecento quelle in forza all’aeroporto, sono però stanche di questa situazione.
Aggressioni e insulti al check-in
«Abbiamo appreso dai nostri associati che ieri si è verificata l’ennesima aggressione ai danni di una lavoratrice dello scalo bergamasco. Riteniamo che non sia più accettabile svolgere la propria attività lavorativa con il timore di essere aggrediti o molestati da alcuni passeggeri» dicono Pasquale Salvatore e Nicola Priore del sindacato.
«È da diverso tempo che chiediamo la convocazione di un tavolo con Sacbo, Enav, Questura e tutti gli attori per chiedere una discussione sul livello di sicurezza dei lavoratori del Caravaggio che, lo ricordiamo, è uno dei maggiori aeroporti nazionali per traffico di mezzi e persone. I casi delle ultime settimane sono stati la classica goccia che fa traboccare il vaso, ma le aggressioni sono all’ordine del giorno».
Serve una guardia
I ritardi continui, le cancellazioni e gli overbooking in pratica su ogni volo di quest'estate stanno peggiorando una situazione già compromessa, dicono le lavoratrici dello scalo. «Ho assistito alla collega insultata al check-in, con urla del passeggero, che si è messo a lanciare i bagagli e prenderli a calci – racconta una addetta -. A un gate una donna a cui è stato detto di attendere il marito che aspettava, spostandosi solo un po', ha dato fuori di matto insultando colleghe e passeggeri ed è stata scortata dalla polizia in biglietteria».
A creare tanti problemi sono soprattutto le prenotazioni in eccesso: «Siamo sole al gate a gestire overbooking di anche oltre quindici passeggeri - interviene un’altra lavoratrice -. Veniamo mandate , sole, a sbarcare voli di quasi duecento persone in******e come bisce, senza mai alcun aiuto dei responsabili». Per i lavoratori scoraggiati, nulla cambia da anni e non cambierà mai: «Non interessa. Si chiede da millenni una guardia fissa al check-in e al gate, ma costa, ci dicono».
Chiesto incontro con Sacbo
Fit Cisl ha mandato una richiesta ufficiale di incontro al gestore aeroportuale, per attivare un tavolo sindacale e trovare soluzioni che disincentivino questi comportamenti, che spesso rimangono impuniti. «Un’ulteriore richiesta è quella di mettere a disposizione delle persone offese da questi atteggiamenti incivili un supporto sia psicologico che di tutela legale - chiedono Salvatore e Priore -. Diamo la nostra massima disponibilità affinché questo tavolo venga organizzato il prima possibile».
Quanta ignoranza in tanti commenti...quanti poveracci, che oramai vanno oer l maggiore, quelli che " la brava gente bene" ma poi...prima di scrivere certe cazzate suggerirei di togliersi le fette di salame provincialotto dagli occhi e cercare (come i bambini proprio) di pensare più apertamente, magari scartando le vostre misere esperienze di viaggio ma piuttosto allargando il tiro...alla faccia dell'evoluzione...poveri!
Poverine si lamentano pensate alle aggressioni oltre che verbali ma fisiche che riceve un autista del trasporto pubblico .. eppure prendendo molto meno continuano a fare il loro lavoro . Care hostess se non sapete gestire il pubblico andate a fare altro che forse li state al sicuro
Andiamo a monte della causa scatenante. Fermo restando che non si giustificano in alcun modo le offese, le ingiurie e le aggressioni di qualunque tipo e mi chiedo: come si pone il personale di terra nei riguardi dei passeggeri nel momento in cui c'è un problema? È l' ABC della comunicazione assertiva e il personale dovrebbe imparare a comunicare positivamente con gli utenti invece di stare sulla difensiva. Viaggio da tanti anni su questa tratta e mi dispiace dirlo ma trovo anch'io le hostess di terra su questa tratta scostanti, aggressive e talvolta maleducate.
Vi siete mai chiesto xché le operatrici di Orio vengono attaccate? Viaggio molto con Ryanair e quelle di Bergamo sono le operatrici più maleducate e poco professionali. Una addirittura mi ha detto: vada affan’cul. Ero di fretta e impegnata in altre cose. Altrimenti l’avrei denunciata. Un’altra volta sono stata multata perché la mia valigia era rotta e quindi la maniglia sporgeva e la valigia non poteva entrare nell’apposito posto per misurarne la dimensione ( era cmq la valigia da cabina con la quale viaggio sempre). Per favore sentite anche l’altra campana ( cioè’ noi clienti) prima di prendere le difese di queste incompetenti. Inoltre: che dire degli immensi ritardi ( ormai più regola che eccezione) di questa compagnia di volo? I disagi non vengono creati solo da ritardi superiori alle 3 ore. Ci sono altri disagi che andrebbero rimborsati già con un’ora di ritardo. Sicuramente se ci fosse EasyJet con voli frequenti a Orio non prenderei più Ryanair
Ma la questura non può spostare una coppia di poliziotti dal bar al check in di Orio???