Autostrada Bergamo-Treviglio, il Pd di Dalmine alza la voce e chiede trasparenza
Bocciata una mozione per avere chiarezza sull'iter dell'infrastruttura, critiche per la mancanza di dialogo coi territori coinvolti

di Laura Ceresoli
«Un'autostrada che nessuno vuole, ma che si ostinano a costruire?». La domanda riecheggia nelle parole del capogruppo del Pd Dalmine, Renato Mora, e nella mozione presentata dal suo gruppo consiliare durante il Consiglio comunale del 25 febbraio.
Il documento, letto in aula dalla consigliera Marta Rodeschini, chiedeva trasparenza sull’iter dell’autostrada Bergamo-Treviglio.
«Otto dei dodici comuni interessati si sono già espressi contro l’opera, sollevando dubbi sull’effettiva utilità e sostenibilità dell’infrastruttura. Il finanziamento pubblico di 146 milioni di euro concesso dalla Regione è sproporzionato rispetto ai benefici attesi. Non so se il maggiore beneficio sarà per le industrie o per chi costruirà l’opera», ha sottolineato Mora in aula.
Il Pd Dalmine ha poi criticato il ribaltamento dell’iter burocratico: la Valutazione di impatto ambientale (Via) verrà effettuata solo dopo la conferenza dei servizi, «riducendo lo spazio per il confronto pubblico».
«L’amministrazione non può rimanere in silenzio di fronte al drammatico ritardo nella presentazione del progetto definitivo», ha aggiunto Mora, ricordando che la Provincia di Bergamo ha recentemente stanziato 90 mila euro per uno studio aggiornato sul traffico.
Il gruppo di minoranza ha quindi (...)
Ora dato che la tangenziale di Verdello, che l'aggira per 270° con sventramento di numerosi lotti agricoli, è stata realizzata, non vi è giustificazione alcuna per costruire un'autostrada Treviglio Bergamo, non serve dato che il flusso veicolare Lodi- Bergamo non è consistente: tra il casello brebemi Malossa è la ss 11 piana a Treviglio c'è da 10 anni un tratto a 4 corsi, praticamente inutile dato che da è per Lodi il flusso è limitato
Ora dato che la tangenziale di Verdello, che l'aggira per 270° con sventramento di numerosi lotti agricoli, è stata realizzata, non vi è giustificazione alcuna per costruire un'autostrada Treviglio Bergamo, almeno non serve dato che il flusso veicolare Lodi- Bergamo non è consistente
La criticità da e vs Treviglio per Bergamo e viceversa sta nel solo tratto tra la rotonda a nord di Verdello e quella sulla tangenziale sud, ante Stezzano. Basterebbe radfoppiare questo tratto.
La pensi come vuole......io non sono uno squadrista come mi definisce lei. Va beh Pazienza ci pensi lei che e' un colto moralista!! Saluti ciclistici e vivi e lascia vivere.
E se invece si potenzia la rete ferroviaria.... bergamo treviglio lodi?.... a me sembra che l'autostrada bergamo treviglio rischia di fare la fine della brebemi.....