Autostrada Bergamo-Treviglio, il Pd di Dalmine alza la voce e chiede trasparenza
Bocciata una mozione per avere chiarezza sull'iter dell'infrastruttura, critiche per la mancanza di dialogo coi territori coinvolti

di Laura Ceresoli
«Un'autostrada che nessuno vuole, ma che si ostinano a costruire?». La domanda riecheggia nelle parole del capogruppo del Pd Dalmine, Renato Mora, e nella mozione presentata dal suo gruppo consiliare durante il Consiglio comunale del 25 febbraio.
Il documento, letto in aula dalla consigliera Marta Rodeschini, chiedeva trasparenza sull’iter dell’autostrada Bergamo-Treviglio.
«Otto dei dodici comuni interessati si sono già espressi contro l’opera, sollevando dubbi sull’effettiva utilità e sostenibilità dell’infrastruttura. Il finanziamento pubblico di 146 milioni di euro concesso dalla Regione è sproporzionato rispetto ai benefici attesi. Non so se il maggiore beneficio sarà per le industrie o per chi costruirà l’opera», ha sottolineato Mora in aula.
Il Pd Dalmine ha poi criticato il ribaltamento dell’iter burocratico: la Valutazione di impatto ambientale (Via) verrà effettuata solo dopo la conferenza dei servizi, «riducendo lo spazio per il confronto pubblico».
«L’amministrazione non può rimanere in silenzio di fronte al drammatico ritardo nella presentazione del progetto definitivo», ha aggiunto Mora, ricordando che la Provincia di Bergamo ha recentemente stanziato 90 mila euro per uno studio aggiornato sul traffico.
Il gruppo di minoranza ha quindi (...)
@pantani il pirata: non sono affatto risentito, né sono del PD: il suo bersaglio poteva anche essere di FDI o della Lega o 5 stelle, ma la sostanza non cambia: lei, invece di commentare sul tema dell'articolo (ammesso che abbia un'opinione sull'argomento), delegittima con tono squadrista una persona che ha scritto un commento.
sig Alberto un saluto da Pantani il pirata. Qui ognuno si esprime la sua opinione....probabilmente sara' risentito perche' ho criticato MORA uno del PD....come sara' pure lei del PD .......saluti ciclistici. Saluti ciclistici
Complimenti a "pantani il pirata" (che tra l'altro non si dovrebbe permettere di disonorare il grande ciclista, nemmeno la maiuscola ha messo) per il contenuto e le argomentazioni del suo post.
caro MORA- PD continui a lavorare al suo distributore di benzina. Saluti
Rimango basita pure io proprietaria di area agricola che dovrebbe essere inserita in quel piano. Oltre all'unitilitá dell'opera noi titolari delle aree non siamo stati contattati minimamente. È normale? Chicca