Chi ha proposto chi

Benemerenze civiche, spuntano i primi nomi: Strömberg, Umberto Dolci e i Runners

Il Comune di Bergamo le assegnerà, insieme alle cinque medaglie d'oro, il 22 dicembre presso il Teatro Sociale

Benemerenze civiche, spuntano i primi nomi: Strömberg, Umberto Dolci e i Runners
Pubblicato:
Aggiornato:

Sbucano i primi nomi sulle benemerenze civiche che il Comune di Bergamo assegnerà il prossimo 22 dicembre al Teatro Sociale. A riportarli è il quotidiano L'Eco di Bergamo. Il nome che fa più parlare è quello proposto dalla Lega: si tratta di Glenn Strömberg, ex capitano dell'Atalanta molto amato dai bergamaschi. Non sarebbe nemmeno la prima volta che un calciatore verrebbe premiato dal Comune. Nel 2008 è stato il turno di Cristiano Doni, mentre nel 2019 di Papu Gomez e - sempre lo stesso anno - a Gian Piero Gasperini è stata conferita la cittadinanza onoraria.

Altri nomi proposti dalla Lega sono Matteo Copia, comandante di polizia locale a Treviolo che si occupa di attività educative contro il bullismo; Ferdinando Bialetti, farmacista venuto a mancare nel 2020; Paolo Mamberga, medico venuto anch'egli a mancare due anni fa e ricordato per aver combattuto in prima linea contro il Covid. Il sindaco Gori propone invece il senatore Gilberto Bonalumi, Erina Gambarini (direttrice del coro Giuseppe Verdi di Milano) e Giovanni Orisio, "padre" degli scout a Bergamo. Potrebbe, inoltre, venire riproposta la candidatura del Cus.

Il Partito Democratico ha dichiarato di stare ancora definendo i propri nomi, ma trapela comunque la proposta per i Runners Bergamo, mentre Patto per Bergamo ha dichiarato che non presenterà nulla «salvo colpi di genio all'ultimo». Stesso discorso per Ambiente Partecipazione Futuro. Il centrosinistra ha proposto anche Umberto Dolci, noto per essere stato per diverso tempo presidente di Federconsumatori Bergamo.

Fratelli d'Italia ha selezionato altri nomi: Francesco Campora, volontario della Croce Bianca, Enzo De Canio - già proposto in precedenza - fondatore dell'associazione culturale "Alle radici della comunità" e venuto a mancare nel 2015, e Stanislao Medolago Albani, fondatore del Circolo operaio cattolico di San Giuseppe. Bergamo Ideale propone la Polisportiva Bergamo Alta e l'associazione Amici della Pediatria, nessun nome trapela da Forza Italia, mentre il Movimento 5 Stelle ha confermato di voler valutare le candidature degli altri.

Infine, ci sono le proposte da singoli cittadini e associazioni: chiesti riconoscimenti per le Donne in Nero e per Lidia Minardi, legata alla Resistenza Bergamasca. Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato a oggi, mercoledì 16 novembre. I nomi saranno poi selezionati dalla commissione straordinaria del Consiglio comunale e poi alla giunta, che consegnerà dieci benemerenze e cinque medaglie d'oro il 22 dicembre nella cornice del Teatro Sociale di Bergamo.

Seguici sui nostri canali