Bergamo, aperti i nuovi bagni pubblici in centro: automatici e autopulenti
L'accesso è possibile utilizzando la propria tessera sanitaria oppure pagando 50 centesimi. Garantito l'accesso anche per le persone disabili
I nuovi bagni pubblici di via Tiraboschi, in pieno centro a Bergamo, sono entrati ufficialmente in funzione nella giornata di oggi, sabato 3 dicembre.
I nuovi servizi, costati duecentomila euro, sono stati realizzati vicino ai Propilei di Porta Nuova, più precisamente sul retro degli Uffici comunali, dove prima si trovava una sezione dell'Ufficio Tributi.
Per accedere alla struttura ci sono due modi: gratis, tramite l'utilizzo della tessera sanitaria, oppure pagando 50 centesimi.
All'interno un antibagno con lavamani, mentre i bagni veri e propri sono stati realizzati in acciaio inox. Per questioni d'igiene, si è scelto di automatizzare completamente gli interni: dal lavandino alle porte scorrevoli, fino ai wc che si sanificheranno automaticamente dopo ogni utilizzo.
Garantito l'accesso alle persone con disabilità, così come la presenza di un totem per soggetti con stomia.
In una stanza adiacente ai servizi. inoltre, è stata ricavata e allestita una sala con dei monitor, collegata a delle telecamere posizionate nel corridoio: qui si troverà l'addetto alla sorveglianza che, come aveva specificato l'assessore alle Politiche Sociali Marcella Messina nei mesi scorsi, sarà individuato tra chi necessita di inserimento sociale.
Dopo l'apertura dei bagni pubblici in via Tiraboschi, sarà la volta di quelli situati in via Mario Lupo oggetto - negli scorsi mesi - di un intervento di ristrutturazione.