Bergamo conquista gli stranieri: boom di acquisti immobiliari, specie sul Lago d'Iseo
Il fascino orobico seduce americani, tedeschi e... israeliani. Crescita costante negli ultimi quattro anni per la provincia e il capoluogo orobico

I turisti non si limitano più a scattare foto: ora comprano anche case. Bergamo sta vivendo un vero e proprio boom nel mercato immobiliare internazionale, con un importante aumento del 54,55 percento delle richieste d'acquisto da parte di stranieri negli ultimi quattro anni. Secondo l'ultimo report annuale elaborato da Gate-away.com, portale specializzato nel mercato immobiliare dedicato agli acquirenti esteri, la Bergamasca si posiziona al terzo posto nella classifica regionale per per numero di richieste.
Chi vuole una casa nella nostra città?
Sorpresa delle sorprese, nella città di Bergamo gli israeliani rappresentano quasi un terzo degli acquirenti stranieri. Seguono gli americani e, a pari merito, australiani e cechi. In provincia, invece, sono gli Stati Uniti a dominare, seguiti dai tedeschi e dagli inglesi. Ma cosa cercano esattamente? Nel capoluogo orobico la richiesta è quasi tutta concentrata su appartamenti nuovi di circa 80-100 mq, con almeno due camere da letto.
Non stupisce che la zona del Lago d'Iseo sia la più gettonata in provincia, con il 23,18 percento delle richieste. Riva di Solto è la località più apprezzata, seguita da Costa Volpino, Lovere, Parzanica, Colere e Solto Collina.
I costi
In media, gli stranieri sono disposti a spendere 423 mila euro per un immobile in città - cifra rimasta stabile rispetto all'anno scorso - e circa 333 mila euro in provincia, con un aumento del 3,74 percento rispetto al recente passato. Tendenzialmente si cercano case nella fascia tra i 250 mila e i 500 mila euro, anche se in provincia c'è una buona fetta interessata anche a immobili sotto i 100 mila euro.
Bergamo sale sul podio lombardo
Anche se Como continua a dominare il mercato provinciale degli acquirenti stranieri, con oltre la metà delle richieste totali, Bergamo si è guadagnata un solido terzo posto con l'11,72 percento delle richieste, davanti anche a Lecco e Milano.
Sono completamente d'accordo con la Sig. Mariateresa. Sempre più caro comperare casa per i giovani e naturalmente le zone più belle sono out. Si finirà per non poter essere liberi di vivere dove si desidera, e i luoghi turistici saranno organizzati nel futuro, solo per accogliere le richieste degli stranieri. Per cui diventeremo stranieri in patria!!!! Che tristezza!!!
Non credo che ci sia molto da rallegrarsi.. .con questa invasione di turisti che ora si "innamorano " di Bergamo e zone limitrofe , lacustri o meno e riempiono di case vacanza il nostro territorio la nostra città e la provincia non si arricchisce ....se non per i b&b ...i turisti da mordi e fuggi fanno ormai la spesa nei supermercati,coloro che si comprano casa cucinano o ordinano online ....il risultato? Comprare casa a Bergamo diventa sempre più difficile e anche I prezzi aumentano anche nei ristoranti, molti stranieri,certo non tutti, hanno la stessa cultura del cibo che abbiamo noi e molti ristoratori ne approfittano mettendogli in piatto qualsiasi piatto italiano (che spesso non c ha nulla a che fare con la nostra cucina tipica. La mia considerazione è che l'overtourism fa ,PURTROPPO parte del nostro territorio, noi bergamaschi pagheremo sempre di più ogni cosa ,come già accade a molte altre città d'arte....chi di dovere non dovrebbe pensare solo a FARE CASSA . Anche ai turisti andrebbe imposto un veto .