Capitale della cultura

In arrivo un biglietto integrato per autobus e musei, a Bergamo e Brescia

Per ora c'è solo una delibera di Giunta a rivelare questo nuovo progetto, che però verrà spiegato e presentato nelle prossime settimane

In arrivo un biglietto integrato per autobus e musei, a Bergamo e Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo e Brescia accorciano le distanze fra loro durante questo 2023 in cui, insieme, sono chiamate a rappresentare la Capitale italiana della cultura. E lo fanno con una convezione che vuole avvicinare le due città grazie a speciali biglietti «integrati» con i quali sarà possibile sia salire a bordo degli autobus, sia visitare i principali musei presenti in entrambe le città.

Atb e Brescia Trasporti

La certezza su quando il progetto avrà inizio e sulle caratteristiche delle promozioni ancora non c'è, ma nella giunta dello scorso inizio febbraio il sindaco e gli amministratori di Bergamo hanno mosso i primi passi. Nel testo della delibera che arriva da Palazzo Frizzoni si parla di «adesione all’accordo di collaborazione per la gestione della vendita e la promozione dei titoli di viaggio integrati Tpl+Musei in occasione dei Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 promosso da Brescia Trasporti Spa e Atb Mobilità-Trasporti».

Rimborso fino a 1,50 euro

Pertanto, a essere coinvolte sono proprio le due principali aziende di trasporto delle città, sulla base di un’iniziativa congiunta alle due amministrazioni. La delibera spiega: «Il progetto risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di favorire l’accesso ai luoghi della cultura e favorire la mobilità sostenibile in occasione dell’evento culturale promosso dal Ministero che vedrà le due città lombarde meta di un accentuato interesse turistico; l’adesione alla convenzione comporta l’ingresso gratuito ai musei civici e il riconoscimento da parte delle agenzie di viaggio di un rimborso forfettario variabile da cinquanta centesimi a 1.50 euro a seconda della durata del titolo acquistato».

Maggiori dettaglia a breve

Non ci sono altri dettagli, ma, come anticipa il CorriereBergamo che ha intervistato l'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, i particolari di tale convenzione saranno svelati nel dettaglio la prossima settimana. L'amministratrice: «È stato fatto un lavoro complesso, credo che sia un risultato importante, per il quale desidero ringraziare Atb e il suo direttore generale Liliana Donato, Brescia Trasporti e i colleghi che hanno collaborato all’iniziativa, tra cui l’assessore Stefano Zenoni».

Seguici sui nostri canali