Bergamo quarta città italiana per traffico nel 2024, è 116ª nella classifica mondiale
Ogni automobilista ha perso in media 50 ore l'anno scorso in coda, rispetto a due anni fa il fenomeno è cresciuto del 20 per cento
Bergamo è al 116° posto su 945 città per il traffico nella classifica mondiale: il dato arriva dal report "2024 Global traffic scorecard" dell'azienda informatica Inrix, che ha sede a Kirkland, nello Stato di Washington negli Stati Uniti.
La società, che si occupa di analisi tramite software di alcuni fenomeni su richiesta, per esempio in questo caso sui problemi della mobilità, ha confrontato per gli insediamenti considerati gli ultimi tre anni, dal 2022 al 2024. L'indagine è stata condotta appunto su oltre novecento realtà urbane, per 37 diversi Paesi collocati nei sette continenti.
I dati di Bergamo
Ebbene, il capoluogo orobico, oltre che essere abbastanza in cima nella classifica internazionale, è anche quarto a livello nazionale. Ogni automobilista ha perso l'anno scorso in media cinquanta ore bloccato nel traffico, con un aumento del problema del 6 per cento rispetto al 2023 e del 20 per cento rispetto al 2022. Nel rapporto viene indicata anche la velocità media per l'ultimo miglio (ovvero, quello che si percorre proprio in città), che è di 11 miglia orarie, ovvero poco meno di 18 chilometri orari.
La classifica italiana e mondiale
In Italia, più difficoltà della nostra città le ha Roma, che è al primo posto e sedicesima a livello mondiale, seguita da Milano che è al secondo (24esima nel mondo), al terzo troviamo Palermo (106esima a livello globale), mentre dopo Bergamo al quinto posto si ha Torino (119esima nel mondo).
Se invece si va a vedere la top ten globale, in cima alla graduatoria si colloca Istanbul, con 105 ore perse in media da ogni guidatore, seguita da New York (102 ore), Chicago (102 ore), Città del Messico (97) e Londra (101 ore, ma con un peggioramento nel periodo meno marcato). Chiudono la classifica Parigi (97 ore ancora, ma con un incremento del traffico meno significativo nel triennio), poi Jakarta (89 ore), Los Angeles (88 ore), Città del Capo (94 ore, ma incremento non così accentuato nel periodo) e infine Brisbane (84 ore).
Negli ultimi 10 anni ogni singolo cantiere stradale che ha portato a nuovi svincoli, eliminazione di semafori e soprattutto la proliferazione di rotatorie che la gente non sa fare perché prende la corsia sbagliata e/o non usa le stra maledette frecce, han solo peggiorato la situazione! Il problema del traffico è dovuto soprattutto all'incapacità di coloro che quando le percorrono hanno sempre l'autista pagato da noi ovviamente! Non è questione di destra o sinistra, anche incentivare i mezzi pubblici, le (finte) ciclabile, ecc è una barzelletta oltre che inutile, perché come esci dal centro, ATB è inutile sia come copertura che orari che frequenza di mezzi. L'unica soluzione sarebbe avere la metropolitana, ma Bergamo non l'han mai voluta (neanche la destra tanto cara a molti commentatori qui), meglio la TEB o simili cavolate che hanno aggiunto altri passaggi a livello e code...ma per favore! Sarà sempre peggio!
Ma se voi di destra, che siete sempre prontissimi a criticare la giunta comunale, vi opponete a qualsiasi mezzo di trasporto alternativo all'auto ! Piste ciclabili no, La Teb no, l'E-Brt no...un po' di coerenza, per favore...
Assolutamente d'accordo con il signore di cui sotto: bisogna Ridurre drasticamente le auto e incrementare i mezzi pubblici alternativi. Nonostante questi dati la banda bassotti insiste con la bretella Treviglio-Bergam, che porterebbe in città ulteriori auto.
Con gli errori fatti dalla Giunta Gori non poteva che essere così, basta pensare all'assurda rotonda con fontana in uscita dall'autostrada: bella da vedere, peccato che abbia bloccato completamente il traffico
Dimenticavo: Grazie a Gori e Zenoni!!