Il riconoscimento

Bergamo tra i vincitori del premio "La città per il verde", la consegna a febbraio

Il concorso rende merito agli interventi in favore di aree naturalistiche, orti botanici e parchi pubblici. Al centro la qualità della vita

Bergamo tra i vincitori del premio "La città per il verde", la consegna a febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Bergamo è tra gli enti vincitori della ventiquattresima edizione de "La città per il verde", il concorso organizzato dalla casa editrice "Il verde editoriale" di Milano che premia gli enti pubblici e privati che si sono distinti nella promozione del verde pubblico nel nostro Paese.

Un premio per l'attenzione al verde

Quale sarà il progetto bergamasco vincitore della competizione? Lo si spiegherà nel dettaglio alla premiazione, ma potrebbe essere il "vigneto biodiverso" dell'Orto botanico Lorenzo Rota, citato tra l'altro sulla pagina Facebbok ufficiale della casa editrice, con venti sistemi di allevamento della vite e varietà resistenti alle patologie fungine, per ridurre i trattamenti e quindi l'impatto ambientale.

L'orto ha anche inaugurato una mostra nella Sala Viscontea in Piazza Cittadella e organizzato, nell'anno della Capitale della Cultura, più di duecento eventi per le scuole, quindi è molto probabile che il risultato sia dovuto soprattutto a questo tipo di iniziative.

Il concorso è nato nel 2000 e, da oltre vent'anni, riconosce il merito di Comuni e organizzazioni per il miglioramento della qualità della vita nei piccoli comuni e nelle città, anche intervenendo nelle zone industriali, oppure valorizzando le aree naturalistiche, i progetti di foreste urbane, il recupero dei fontanili e la cura dei boschi di periferia. Oltre a questo, viene valutata la manutenzione del verde pubblico nel tempo, il volontariato nell'ambito dei servizi di gestione pubblica e la creazione e gestione degli orti urbani.

Il premio di quest'edizione 2023 si suddivide in quattro settori, ovvero "Verde urbano", "Manutenzione del verde", "Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli orti verdi urbani" e il premio speciale "weTree", che sarà riconosciuto a una figura femminile distintasi nel settore. Potevano iscriversi sia comuni (suddivisi in quattro categorie, che vanno da quelli con meno di cinquemila abitanti a quelli con più di cinquantamila), che enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico.

Consegna dei premi a febbraio

La giuria, composta da esperti del settore come professori universitari, giornalisti e rappresentanti di varie associazioni, si è riunita lo scorso 20 dicembre ed ha valutato i progetti presentati dai partecipanti. In tutto ci sono stati diciassette vincitori, tra cui anche il capoluogo orobico. La cerimonia di consegna del premio si terrà il prossimo venerdì 23 febbraio alla Fiera professionale dell'orto-florovivaismo, garden e paesaggio, la "Myplant & Garden" di Milano.

Commenti
Utente

Non basterebbe un tomo per elencare le cavolate della Cyagá prima e della Marchesi poi. Se a Bergamo destinano questo premio vuol dire che qualcuno l’ha comprato…..

Seguici sui nostri canali