Bergamo-Treviglio, «perché ai bergamaschi viene imposta una superstrada carissima?»
Un lettore elenca una dozzina di tratti stradali in tutta Italia con caratteristiche simili alla futura autostrada, ma dai prezzi ben diversi
Sarà il breve chilometraggio (poco più di 15 chilometri stando agli ultimi aggiornamenti), saranno le carreggiate ridotte con doppia corsia con il limite dei 110 km/h, ma le probabili caratteristiche della futura autostrada Bergamo-Treviglio la fanno assomigliare sempre più a una superstrada. Questo è il presupposto che sta alla base di una lettera inviata alla nostra redazione nella quale viene criticato il pedaggio a 2,50 euro.
L'elenco
«Di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune infrastrutture esistenti in varie parti d'Italia aventi caratteristiche simili con le relative tariffe - enuncia l'autore della lettera -. La superstrada Ravenna-Perugia-Orte (circa 270 km): 0 euro; superstrada Bari-Lecce (circa 140 km): 0 euro; autostrada Salerno-Reggio Calabria (circa 440 km): 0 euro; superstrada Firenze-Siena-Grosseto (circa 130 km): 0 euro; superstrada Cagliari-Porto Torres (circa 230 km): 0 euro; superstrada Siena-Perugia-Civitanova Marche (circa 230 km): 0 euro; superstrada Milano-Lecco-Colico (circa 85 km): 0 euro; superstrada Firenze-Livorno (circa 80 km): 0 euro; autostrada Palermo-Catania (circa 190 km): 0 euro; superstrada Ferrara-Porto Garibaldi (circa 55 km): 0 euro; superstrada Verona-Rovigo (circa 75 km): 0 euro; superstrada Dalmine-Treviglio (circa 20 km): 2,50 euro».
Senza contare il pedaggio Bergamo-Dalmine
Nel complesso, quindi, della dozzina di tratti scelti, tra i quali figurano tanto superstrade quanto autostrade, nessuna è a pagamento se non la Bergamo-Treviglio. La quale viene chiamata dall'autore «Dalmine-Treviglio», perché effettivamente il casello sarà sul territorio di questa città e non del capoluogo.
Per questo, l'autore aggiunge: «Inoltre, un automobilista che voglia raggiungere Bergamo, una volta a Dalmine dovrà immettersi in autostrada aggiungendo il pedaggio Bergamo-Dalmine (+0,50 euro)».
Una superstrada carissima
La lettera si conclude quindi con una serie di domande: «Perché sta avvenendo tutto questo? Perché un connubio pubblico-privato vuole a tutti i costi quest’opera nonostante mille criticità? Forse qualcuno ha già pensato di lottizzare tutte le aree circostanti con una schiera infinita di capannoni (effetto Brebemi)? Come mai i cittadini bergamaschi non hanno diritto a strade decenti attese da decenni (code perenni in Val Brembana, Val Seriana, Val Cavallina, Briantea…) e viene imposta una superstrada carissima e molto impattante quando in tutta Italia ci sono infrastrutture gratuite pagate dal contribuente?».
Penso che sia una vergogna e che sia ora di darsi una svegliata.
Ahahahahahaha! Ma davvero!!!!? Scopro solo ora che l'uscita della Treviglio -Bergamo sarà a Dalmine....ahahaha!! Una barzelletta a dir poco; probabilmente se avessero messo al tavolo degli studi di progettazione (e di firma) quelli di circo Orfei si sarebbe arrivati ad un risultato più intelligente ma...nel nostro bel Paese si sa, la cosa più importante è avere la laurea. Un po' come quello che adesso aprono in pompa magna il nuovo centro commerciale a Milano, sì, quello attaccato al centro commerciale più grande d'Europa già esistente. Sempre detto, altro che "tutto mondo è paese". PS: poi ti parlano di green
Prepariamoci ad alluvioni ed esondazioni del Brembo. Stop consumo di suolo
Avrei suggerito al lettore una polemica senza fare nomi di altre strade, a Marcello che sostiene non risponderanno mai penso abbia ragione, non si perderanno in chiacchiere ora temo nella ritorsione economica anche su le strade citate, perché gli si è dato un esempio papabile a cui asserire per nuova liquidità.
l'importante è pagare e spremere per bene i lombardi, il paragone con le altre strade la dice tutta