Bocciata: quante castronerie dice l'intelligenza artificiale su Mozzo!
Un noto software di AI dice che il comune è in Val Seriana e, come luoghi di interesse, indica Santa Maria Maggiore
di Dino Ubiali
«Ecco alcuni dei luoghi di interesse di Mozzo: la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo; il Palazzo Municipale, costruito nel XVI secolo; il Teatro Sociale, costruito nel XIX secolo; il fiume Serio; il Parco del Serio, un’area verde attrezzata».
Ma dite sul serio? Si parla tanto dei benefici e del potenziale della Intelligenza Artificiale (AI), ma siamo proprio sicuri che funzioni? Abbiamo provato un noto software di AI per tentare di capire il suo funzionamento e questo è il risultato: Mozzo è un paese «della Valle Seriana», con luoghi di interesse storico non proprio... mozzesi.
Ma andiamo con ordine. «Mozzo è un Comune italiano di 7.283 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il Comune è situato a circa 7 km a nord-ovest del capoluogo orobico, a un’altitudine di 252 m s.l.m., in una zona collinare attraversata dalla Roggia Morlana». E fin qui ok.
Poi il testo prosegue: «il territorio comunale è delimitato a nord dal Comune di Treviolo, a sud da quello di Curno, a est da quello di Bergamo e a ovest dal Comune di Valbrembo». Treviolo? Forse si sono dimenticati di Ponte San Pietro, ma Treviolo proprio non c’entra.
Poi arriva un po’ di storia: «La prima attestazione storica di Mozzo risale all’anno 927, quando il paese viene citato in un documento del conte Uberto di Canossa». Ma Uberto di Toscana non sembra avere nulla a che fare con Mozzo, anche se l’anno più o meno coincide ma con i figli di un certo Aponi da Muzo, comunque nulla anche vedere con il discendente di casa Canossa (...)