Trova sacchi di rifiuti abbandonati e li mette vicino a un cestino: multato per 500 euro a Brembate di Sopra
Il cittadino, in buona fede, ha spostato alcuni sacchi lasciati accanto alla cappella votiva, ma è stato multato e rimproverato dal sindaco
Cinquecento euro di multa per aver spostato vicino al cestino alcuni sacchi della spazzatura abbandonati: è quanto accaduto a un cittadino di Brembate di Sopra che, tramite una lettera al nostro giornale, ha voluto segnalare la sua disavventura.
«La via Guglielmo Marconi, nelle vicinanze del centro commerciale Continente, è soggetta a un forte degrado ambientale - spiega il lettore -: vengono abbandonati lungo gli argini decine e decine di sacchi di immondizia che nessuno raccoglie».
Pensando di fare un gesto gradito, il brembatese ha raccolto alcuni sacchi che giacevano nelle vicinanze di una cappella votiva dedicata alla Madonna, situata sempre lungo la via, depositandoli vicino al primo cestino pubblico incontrato. «Non mi sembrava di aver fatto nulla di male, anche perché da buon Cristiano avevo compiuto due buone azioni: dare una mano agli operatori ecologici nel loro pesante lavoro e pulire un luogo sacro e benedetto».
Qualche giorno più tardi, la sorpresa: una multa di ben cinquecento euro dal Comune di Brembate di Sopra, per aver spostato i sacchi vicino al secchio della spazzatura. «Ho chiesto un incontro con il sindaco - spiega il lettore - che, invece di complimentarmi per essere un bravo cittadino, mi ha rimproverato. Io ho pagato prontamente la multa, ma vista l'ingiustizia della causa vorrei riuscire a far riflettere la coscienza dei cittadini».
Giornalmente, raccolgo rifiuti, soprattutto bottiglie di vetro, lasciati in giro da persone incivili e li metto nei cassonetti. Se dovessi avere una contestazione - non mi è ancora successo - sono già pronto con i miei avvocati. La legge va sempre interpretata secondo il contesto e il buon senso.
Buongiorno a tutti il signore in questione è venuto in auto lasciando questi rifiuti davanti casa mia …in due momenti diversi ..da buon Cristiano poteva andare in discarica o chiamare il Comune .Invece li ha lasciati accanto ad un cestino rispondendo anche in malo modo ad una mia vicina di casa , che gli ha fatto notare che non era il modo di comportarsi ..Abbiamo fatto la segnalazione ed è stato rintracciato! Non ci sono se si ne’ ma ..hai abbandonato dei rifiuti in giro prendi la multa .Se l’avessero fatto davanti casa vostra era davvero un’azione da premiare o invece da segnalare alle autorità competenti??!
A parte il fatto che nella via citata si trova la discarica del paese, se fosse stato un bravo cittadino lì avrebbe dovuto lasciarla. I sacchi sono stati lasciati in un quartiere e mi spiegate che senso ha spostarli e sporcare un altro posto? Questo individuo è stato notato da un abitare del quartiere ed è stato ripreso e per tutta risposta questa persona è stata presa a male.parole..... le notizie vanno verificate prima di scriverle!!!!
....penso tristemente che, se vera la dinamica dei fatti, il problema sia il Signor SIndaco....
cosa ne penso?? Mi dispiace per il malcapitato e sto sindaco è una figura inutile alle prossime elezioni buttatelo giú