Trova sacchi di rifiuti abbandonati e li mette vicino a un cestino: multato per 500 euro a Brembate di Sopra
Il cittadino, in buona fede, ha spostato alcuni sacchi lasciati accanto alla cappella votiva, ma è stato multato e rimproverato dal sindaco
Cinquecento euro di multa per aver spostato vicino al cestino alcuni sacchi della spazzatura abbandonati: è quanto accaduto a un cittadino di Brembate di Sopra che, tramite una lettera al nostro giornale, ha voluto segnalare la sua disavventura.
«La via Guglielmo Marconi, nelle vicinanze del centro commerciale Continente, è soggetta a un forte degrado ambientale - spiega il lettore -: vengono abbandonati lungo gli argini decine e decine di sacchi di immondizia che nessuno raccoglie».
Pensando di fare un gesto gradito, il brembatese ha raccolto alcuni sacchi che giacevano nelle vicinanze di una cappella votiva dedicata alla Madonna, situata sempre lungo la via, depositandoli vicino al primo cestino pubblico incontrato. «Non mi sembrava di aver fatto nulla di male, anche perché da buon Cristiano avevo compiuto due buone azioni: dare una mano agli operatori ecologici nel loro pesante lavoro e pulire un luogo sacro e benedetto».
Qualche giorno più tardi, la sorpresa: una multa di ben cinquecento euro dal Comune di Brembate di Sopra, per aver spostato i sacchi vicino al secchio della spazzatura. «Ho chiesto un incontro con il sindaco - spiega il lettore - che, invece di complimentarmi per essere un bravo cittadino, mi ha rimproverato. Io ho pagato prontamente la multa, ma vista l'ingiustizia della causa vorrei riuscire a far riflettere la coscienza dei cittadini».
L'idea di sentire la versione del sindaco pare troppo complessa? Poi finisce come con quella del freno a mano...
Complimenti sindaco.
Io penso che sto sindaco avrebbe dovuto premiare il suo concittadino invece di multarlo ma ,come sappiamo tutti , ai Comuni servono il soldi e questo è il rischio che corriamo ad essere cittadini onesti.
Che vergogna! Solo questo mi viene da dire. Se scrivessi quelli che penso potrei essere multata per turpiloquio
Siamo ormai in mano a un branco di I...I