viabilità

Bretella chiusa sull'asse verso Campagnola: code sulle strade alternative

Ieri, 24 luglio, la modifica ha creato imbottigliamenti lungo via Carducci e via San Bernardino, e un maggiore flusso in via per Orio

Bretella chiusa sull'asse verso Campagnola: code sulle strade alternative
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata messa alla prova del traffico la nuova modifica della viabilità sull'asse interurbano a causa dei lavori alla rotatoria dello svincolo di Bergamo sulla A4. Da ieri, lunedì 24 luglio, come già annunciato, non si può circolare sulla bretella che, dopo il sottopasso di Colognola, venendo da Curno, si collega con la circonvallazione Paltriniano, in direzione di Campagnola.

Dove si sono formate code

La modifica durerà fino al 7 agosto e quindi va a coprire un periodo alleggerito dal traffico, tra chiusura delle scuole e lavoratori in ferie. Tuttavia, L'Eco di Bergamo riporta come i disagi nel primo giorno di chiusura del tratto non siano mancati. In particolare, si sono create code lungo via Carducci e via San Bernardino, un maggiore flusso di mezzi è stato registrato anche in via per Orio, la cui Zona a traffico limitato è stata sospesa. L'intuizione di abolire temporaneamente la Ztl arriva dal tavolo di coordinamento aperto tra Comune, Provincia, direzione dei lavori, Polizia locale, Polizia stradale e imprese per meglio distribuire il traffico nella zona.

Le vie alternative

Ogni automobilista, in base al proprio percorso e alle proprie conoscenze, ha sperimentato vie alternative, tra chi ha sfruttato la bretella che porta in via Zanica; chi, volendo tenersi alla larga dal rischio imbottigliamento a Campagnola, ha imboccato di nuovo l'asse interurbano, per uscire allo svincolo dell'autostrada, e risalire da lì verso la circonvallazione. Per chi arriva da Curno la soluzione è forse uscire a Colognola per poi raggiungere il centro attraverso via san Bernardino, oppure abbandonare l'asse interurbano all'altezza di Longuelo e proseguire sulla Briantea. In entrambi i casi, è inevitabile incontrare traffico e code.

Seguici sui nostri canali