Ogni sabato

Calca di ragazzini alla fermata Atb di Oriocenter, i sindacati degli autisti chiedono di intervenire

All'apertura delle porte si spingono e schiacciano per poter entrare: il rischio è che la situazione vada fuori controllo

Calca di ragazzini alla fermata Atb di Oriocenter, i sindacati degli autisti chiedono di intervenire
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni sabato sera ormai è un delirio: alla fermata dell'Atb vicino a Oriocenter, all'arrivo dell'autobus numerosi ragazzini si assembrano per poter entrare all'apertura delle porte. La situazione spesso va fuori controllo, si accalcano e spingono, col rischio che si facciano del male loro e gli altri passeggeri. Adesso, i conducenti non ce la fanno più e la vicenda è arrivata anche ai sindacati, che hanno voluto denunciare la situazione.

Il fenomeno ogni fine settimana

Il fenomeno si ripete ogni fine settimana e i pullman vengono in pratica presi d'assalto, stracolmi di ragazzi giovanissimi, come reso noto da Marco Sala di Filt-Cgil, Pasquale Salvatore di Fit-Cisl, Marco Sgambati di Faisa e Giacomo Ricciardi di Uil Trasporti di Bergamo.

«Ormai è una situazione che si ripete soprattutto di sabato, nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della prima serata, quando i ragazzi escono dal centro commerciale - hanno dichiarato i sindacalisti -. Nei video che circolano in rete, girati dagli stessi giovanissimi, si vede la folla di ragazzi attendere l’autobus sporgendosi sulla carreggiata. Chiediamo si intervenga subito: da tempo evidenziamo problemi legati alla sicurezza degli utenti e dei lavoratori e, per questo, facciamo appello a tutte le istituzioni coinvolte, affinché si prevedano iniziative concrete ed efficaci».

Chiesti controlli e potenziamento delle corse

Per i rappresentanti alcune fermate, in determinate ore del giorno, devono essere presidiate dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza di tutti, come le aree della stazione di Bergamo e dei plessi scolastici. Il rischio, per le sigle, è che prima o poi si verifichino episodi spiacevoli.

«Vicino al centro commerciale di Orio l’Amministrazione comunale dovrebbe prevedere più controlli. Le aziende del Trasporto pubblico locale, da parte loro, pur in presenza delle carenze di uomini e mezzi di cui tutti sappiamo, dovrebbero potenziare linee e collegamenti nei punti critici della rete. Osserveremo da vicino l’evolversi della situazione, anche pronti a mettere in campo le iniziative che saranno necessarie per la tutela dell’utenza e dei lavoratori del settore».

Commenti
Cristiana Vezzoli

È necessario che le istituzioni cerchino di incanalare questi giovani in società o eventi sportivi, o comunque che vengano attirati da proposte più sane e meno consumistiche/licenziose.

Marcello

Sarei curioso di sapere la percentuale di quei passeggeri del sabato che pagano il biglietto...

Bruna Boselli

Mettere due pullman? Potrebbe aiutare. E un ingresso obbligato con transenne? Magari è un 'idea assurda.

Andrea72

E ci credo che c'è carenza di autisti, guadagnano una miseria ! Provate ad aumentare gli stipendi, magari qualcuno si presenterà...

Ulisse Negrinotti

E provare a incrementare le corse, visto che succede ogni fine settimana. Magari con un controllore che faccia salire solo chi ha il biglietto

Seguici sui nostri canali