Da via Noli

Cambio ai vertici in Questura a Bergamo. E arriva pure una nuova auto per le volanti

Entrambi i dirigenti in Polizia dal 1992, hanno lavorato in varie province lombarde. Ecco inoltre una Alfa Romeo Tonale, ibrida tecnologica

Cambio ai vertici in Questura a Bergamo. E arriva pure una nuova auto per le volanti
Pubblicato:
Aggiornato:

In foto il capo dell'Anticrimine Anna Laruccia, il questore Andrea Valentino e il capo di gabinetto Andrea Sandroni

Tempo di cambi ai vertici della Questura di Bergamo: nuovo capo di gabinetto è stato nominato Andrea Sandroni, che subentrerà al posto di Francesca Ferraro, nominata vicario del Questore, mentre reggente della Divisione anticrimine sarà Anna Laruccia. Da parte del questore Andrea Valentino sono arrivati gli auguri di buon lavoro, a favore di tutta la comunità bergamasca.

I nuovi dirigenti

Sandroni, in Polizia dal 1992, dopo una prima esperienza a Firenze dal 2002 ha svolto vari incarichi presso la Questura di Milano, tra i quali dirigente della Sezione scorte, vice capo di gabinetto, vice dirigente dei Commissariati di Monforte Vittoria e Mecenate, partecipando attivamente all’organizzazione e attuazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica di eventi di importanza nazionale ed internazionale, come il Semestre di presidenza europeo e Asem nel 2014, l'Expo a Milano nel 2015 e la Finale di Champions League a Milano nel 2016.

Trasferito a Bergamo nel 2018 ha diretto l’Ufficio volanti nel periodo della pandemia Covid, per poi venire promosso primo dirigente ed essere trasferito, nel 2021, a Sondrio come dirigente dell'Anticrimine. Tornato a Bergamo nello stesso ruolo nell’ottobre 2022, ha svolto un’intensa attività di analisi del fenomeno criminale in Bergamasca, oltre che di prevenzione dei reati da “codice rosso” e quelli legati ai giovani, anche partecipando a incontri e convegni, in particolare nelle scuole.

Laruccia, da vice questore, è stata nominata reggente della Divisione Anticrimine. In Polizia di Stato dal 1992, ha prima svolto la propria attività a Milano, per poi essere assegnata, dal 2003, a Varese dove ha ricoperto vari incarichi da commissario capo. Assegnata ancora a Milano nel 2009, ha ricoperto la funzione di vice dirigente della Divisione Amministrativa e sociale, per poi essere nominata dirigente di sette Commissariati cittadini, maturando esperienza nel controllo del territorio e nella gestione delle problematiche di ordine e sicurezza pubblica.

Dal settembre 2020 all'ottobre 2022 è stata vice dirigente della Divisione Anticrimine a Milano, sviluppando competenze specifiche su prevenzione e contrasto alla violenza di genere, così come nella normativa antimafia.

Arriva la Tonale

Le novità in via Noli però non si fermano qui, perché è arrivata in forza la nuova autovettura per gli agenti: si tratta dell’Alfa Romeo Tonale, che sarà destinata ai servizi di controllo del territorio. Il modello è stato scelto per la maggiore affidabilità e manovrabilità e sarà assegnato all’Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico, alla Squadra Volanti ed al Commissariato di Treviglio.

Dotata di cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, è dotata di un motore termico a 160 cavalli di potenza, oltre che gli altri venti cavalli generati dal motore elettrico che la rendono, di fatto, un'auto ibrida ,capace di muoversi per brevi tratti e a basse velocità senza consumare benzina. A cambiare leggermente il disegno della livrea biancoazzurra, che si adatta meglio alla forma, così come alcuni dettagli esteriori. La pantera è visibile sulle portiere anteriori, subito sotto lo specchietto retrovisore, e sul portellone, alla base del lunotto.

Nell'abitacolo si trovano inoltre i dispositivi informatici, arricchiti dall’avanzato sistema “Mercurio extended”, che velocizza i controlli durante gli interventi operativi. A questi si aggiungono la radio di servizio, l’altoparlante ed i blocchi porta-armi, con dispositivi di sicurezza. Sull’intero divano posteriore è presente la cellula, in policarbonato, per le persone che devono essere accompagnate presso gli Uffici di Polizia.

Seguici sui nostri canali