Caos alle partenze dall'aeroporto di Orio: il 2024 inizia con i problemi di sempre. Anzi, peggio
Poche postazioni aperte e forte flusso di voli: i passeggeri esasperati hanno iniziato a lamentarsi e spintonare
«C'è stata una combinazione deleteria tra poche postazioni aperte, spazi ormai troppo piccoli e grande flusso di turisti: è stato il caos». Lo afferma un addetto ai controlli dell'aeroporto di Orio al Serio che riporta la propria esperienza e anche quella dei colleghi in riferimento alla particolare situazione di sovraffollamento alle partenze dello scalo bergamasco nel primo giorno del 2024.
Code oltre il terminal
Continua: «Situazioni di code lunghe e problemi di sovraccarico non sono così insolite, ma fino credo di non aver mai visto una serata così ingolfato come quella di lunedì 1° gennaio. La fila ai controlli è arrivata a superare l'ingresso del terminal e, nonostante il monitor continuasse a segnare un'attesa di quaranta minuti, credo proprio che i passeggeri dovessero aspettare ben di più prima di arrivare da noi ai controlli. Non ho osato chiedere, anche perché nessuno sembrava dell'umore».
Il caos
Preoccupati di perdere l'aereo, in molti hanno iniziato a superare o spintonare, mostrandosi particolarmente irritati dalle lunghe attese. Non solo, secondo quanto testimoniato da alcuni addetti: «È stato necessario l'intervento della Polizia di Stato. Lo abbiamo chiesto perché la situazione stava sfuggendo di mano anche dal punto di vista dell'ordine pubblico. Più passeggeri infatti avevano iniziato a spintonare e a cercare di sfondare la fila».
«Problemi strutturali»
I problemi, secondo l'addetto, sono ormai «insiti nella struttura stessa dell'aeroporto, che è troppo piccolo per far fronte ai flussi e a una programmazione dei voli spesso troppo fitta. A proposito di strutture inadeguate, lunedì sera abbiamo dovuto usare i cestini della spazzatura per creare gli incolonnamenti ai controlli, e non era la prima volta». Dopo il record di passeggeri dell'anno appena concluso, per il 2024, il presidente di Sacbo Giovanni Sanga ha parlato di un anno «di consolidamento» e in futuro sono previsti lavori di ampliamento.
Nel 2023 sono stato in aeroporto almeno una volta al mese arrivando sempre 2 ire prima , mai avuto problemi , massima attesa 15 minuti...forse sarebbe meglio , da parte di chi viaggia arrivare un pochino prima...
Noi il periodo natalizio siamo partiti da orio al serio x sharm el sheikh e non abbiamo avuto nessun problema, anzi tutto perfetto, ovviamente bisogna arrivare 2 /3 ore prima
Orio al Serio si sa che programma troppi voli per la sua dimensione. Siccome dove ė nn può espandersi dovrebbe seriamente valutare di spostarsi verso la bassa bergamasca dove Brebemi e un'area meno densamente popolata aiuterebbero in tal senso
A giugno abbiamo rischiato di perdere il volo per l'Egitto e,devo confessare,anch'io ho spintonato facendo presente il problema. Fortunatamente era un charter che ha ritardato la partenza di oltre un'ora. Pessima esperienza.Ci sono controlli ripetuti assolutamente non necessari.
Ho letto tutti i commenti di disappunto ma devo dire che io viaggio almeno una volta al mese partendo da Orio e non ho mai avuto di questi problemi, arrivando sempre in aeroporto un'ora e mezza prima. Ovviamente non sto parlando dei giorni festivi delle partenze di massa, durante i quali non mi azzardo a muovermi in aereo, tantomeno in macchina. Credo che in quei casi sia meglio arrivare in aeroporto con largo anticipo, ben oltre le due ore.