Caos alle partenze dall'aeroporto di Orio: il 2024 inizia con i problemi di sempre. Anzi, peggio
Poche postazioni aperte e forte flusso di voli: i passeggeri esasperati hanno iniziato a lamentarsi e spintonare
«C'è stata una combinazione deleteria tra poche postazioni aperte, spazi ormai troppo piccoli e grande flusso di turisti: è stato il caos». Lo afferma un addetto ai controlli dell'aeroporto di Orio al Serio che riporta la propria esperienza e anche quella dei colleghi in riferimento alla particolare situazione di sovraffollamento alle partenze dello scalo bergamasco nel primo giorno del 2024.
Code oltre il terminal
Continua: «Situazioni di code lunghe e problemi di sovraccarico non sono così insolite, ma fino credo di non aver mai visto una serata così ingolfato come quella di lunedì 1° gennaio. La fila ai controlli è arrivata a superare l'ingresso del terminal e, nonostante il monitor continuasse a segnare un'attesa di quaranta minuti, credo proprio che i passeggeri dovessero aspettare ben di più prima di arrivare da noi ai controlli. Non ho osato chiedere, anche perché nessuno sembrava dell'umore».
Il caos
Preoccupati di perdere l'aereo, in molti hanno iniziato a superare o spintonare, mostrandosi particolarmente irritati dalle lunghe attese. Non solo, secondo quanto testimoniato da alcuni addetti: «È stato necessario l'intervento della Polizia di Stato. Lo abbiamo chiesto perché la situazione stava sfuggendo di mano anche dal punto di vista dell'ordine pubblico. Più passeggeri infatti avevano iniziato a spintonare e a cercare di sfondare la fila».
«Problemi strutturali»
I problemi, secondo l'addetto, sono ormai «insiti nella struttura stessa dell'aeroporto, che è troppo piccolo per far fronte ai flussi e a una programmazione dei voli spesso troppo fitta. A proposito di strutture inadeguate, lunedì sera abbiamo dovuto usare i cestini della spazzatura per creare gli incolonnamenti ai controlli, e non era la prima volta». Dopo il record di passeggeri dell'anno appena concluso, per il 2024, il presidente di Sacbo Giovanni Sanga ha parlato di un anno «di consolidamento» e in futuro sono previsti lavori di ampliamento.
Noi perso l'aereo, come altri passeggeri, a giugno. Un casino infernale e nessuna informazione.
È successo anche a me l'estate scorsa, un' ora solo per fare gli ultimi 2 km che mi portavano in aeroporto, una volta lì, il delirio: una massa impressionante di viaggiatori tutti in coda al check in e al controllo di sicurezza! Pensavo che avrei perso l'aereo ma fortunatamente era in ritardo. La struttura non è adatta per fare transitare tutto quelle persone in un solo giorno e neanche la viabilità. Meglio evitare l'aeroporto di Bergamo in certi periodi, dovrebbero riaprire Montichiari per smaltire il flusso di gente.
Per non parlare della viabilità...terzo scalo italiano per numero di passeggeri ...ma per arrivarci in certi giorni davvero complicato
Aeroporto inadeguato per la mole di voli che la Sacbo vuole ottenere. Purtroppo è gestito da gente a cui interessa solo il dio denaro, a discapito dell'incolumità dei dipendenti che ogni giorno devono sorbirsi ore e ore di lavoro ai limiti del sopportabile e dei passeggeri che quotidianamente rischiano di perdere il volo semplicemente perchè il numero di voli giornaliero è spropositato per il tipo di aeroporto, 3⁰ in Italia, appunto, per numero di voli, ma fra i più piccoli a livello nazionale. Devono mettersi in testa che questi voli qui se li possono permettere aeroporti come Malpensa e Fiumicino, che hanno un sistema viario adeguato, un numero di operatori di sicurezza adeguato e un numero di poliziotti adeguato. Spesso oltre la coda infinita per le partenze viene aggiunta quella in auto, e si perchè una misera stradina con una sola corsia per senso di marcia permette di raggiungere lo scalo, immaginate le migliaia e migliaia di passeggeri che viaggiano ogni giorno imbottigliati nel traffico prima di raggiungere lo scalo. Io stesso per recarmi all'aeroporto abitando a 3km ci impiego spesso oltre i 20 minuti, robe impensabili. Mi auguro per il bene di tutti che presto vengano presi provvedimenti, possibilmente prima che succeda qualcosa di grave.
Sarebbe auspicabile attivare quello di Montichiari ora adibito solo ai Cargo