Controllo

Carabinieri contro le baby gang a Treviglio: controllati 30 mila giovani nell'arco di un anno

Numerosi identificati anche nella notte tra il 1° e il 2 febbraio. Riscontro positivo per l'iniziativa, avviata a marzo 2024

Carabinieri contro le baby gang a Treviglio: controllati 30 mila giovani nell'arco di un anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue l'attività di controllo dei carabinieri di Treviglio per contrastare le baby gang, impegnati in servizi ad alto impatto e alta visibilità, con militari in uniforme e auto con colori di istituto.

L'obiettivo è quello di dissuadere i malintenzionati dal commettere reati predatori in genere, oltre che di raccogliere sul territorio - attraverso massicce attività di identificazione - ogni elemento utile ad acquisire maggiore conoscenza del territorio.

Circa trentuno mila giovani controllati

L'iniziativa, avviata da marzo 2024, si unisce ai numerosi servizi perlustrativi che sono operati h 24 sul vasto territorio dei Comuni che fanno parte della giurisdizione del comando di Treviglio.

I militari sono presenti principalmente alla stazione ferroviaria di Treviglio e in altri luoghi d'interesse, come il centro storico. Nella notte tra sabato 1° e domenica 2 febbraio sono stati identificati numerosi giovani. Da marzo a oggi, sono stati controllati circa trentuno mila giovani.

Il riscontro è stato positivo, fa sapere il comando trevigliese, soprattutto in termini di prevenzione dei reati predatori a opera di quei giovani riconducibili a bande giovanili.