«Come è accaduto a Bergamo questa sera, era già successo alcuni anni fa a Seriate. In entrambi i casi la persona è stata presa in carico e affidata ai servizi psichiatrici. La differenza, oggi, è solo che la persona non era di pelle bianca». Queste le parole, affidate ai social, della sindaca di Bergamo Elena Carnevali sul caso dell’uomo nudo avvistato camminare sotto la pioggia in via XX Settembre, in pieno centro città, nel pomeriggio di venerdì 29 agosto.
«Come a Seriate, la differenza è solo che non era di pelle bianca»
L’episodio cui fa riferimento la sindaca è quello avvenuto nel novembre 2020: allora, un uomo sulla cinquantina era stato fermato da una pattuglia dei carabinieri in Città Alta, poco distante da Porta San Giacomo. Era uscito da casa a Seriate e, correndo a bordo strada, era riuscito a raggiungere Bergamo.
«La differenza, oggi – ha sottolineato Carnevali -, è solo che la persona non era di pelle bianca». Ha poi aggiunto: «A Seriate governava un’amministrazione di centrodestra, a Bergamo una di centrosinistra: ma allora non ricordo di aver letto gli stessi commenti che oggi alcuni esponenti politici diffondono sui social».
«Il punto – ha proseguito – non è il colore della pelle, né chi governa una città. Il problema reale è la condizione di salute mentale, che riguarda persone fragili, che richiede attenzione, e soprattutto servizi sanitari anche dopo il ricovero. È una sfida che tutte le comunità si trovano ad affrontare, indipendentemente dai confini e dal colore politico delle amministrazioni».
Affidato al 118
Intanto è stato reso noto che l’uomo visto in centro a Bergamo ha 26 anni. Dopo le segnalazioni di tanti, sono intervenute le autorità, con la polizia di Stato che ha poi affidato il giovane al personale del 118, che lo ha portato all’ospedale Papa Giovanni. È stato ricoverato in Psichiatria.