Scontro in corso

Caso Palazzetto dello Sport, Volley Bergamo '91 e Olimpia abbandonano riunione col Comune

Le due società se ne sono andate dall'incontro con gli assessori Poli e Valesini. Palazzo Frizzoni continua a non volerle aiutare

Caso Palazzetto dello Sport, Volley Bergamo '91 e Olimpia abbandonano riunione col Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Il clima resta tutt'altro che disteso tra Amministrazione comunale di Bergamo e le due società pallavolistiche cittadine di più alto livello, ovvero il Volley Bergamo 1991 (Serie A1 femminile) e l'Agnelli Tipiesse Olimpia Bergamo (Serie A2 maschile). Al centro delle tensioni, la questione palazzetto.

Attraverso un comunicato stampa diffuso nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 6 febbraio), le due società sportive hanno reso noto di aver abbandonato una riunione tenutasi sull'argomento in quel di Palazzo Frizzoni, alla presenza degli assessori Loredana Poli (Sport) e Francesco Valesini (Riqualificazione urbana).

Volley Bergamo 1991 e Agnelli Tipiesse senza casa

Com'è ormai noto, il Comune ha deciso di trasformare l'attuale Palazzetto dello Sport di via Pitentino nella futura sede della Gamec. I lavori partiranno alla fine della prossima primavera. Inizialmente, era stato detto che Volley Bergamo e Agnelli Tipiesse sarebbero andate e giocare nell'Arena in costruzione a Chorus Life. Una soluzione, però, ritenuta impraticabile dalle due squadre: l'Arena, infatti, prevede costi troppo elevati e spazi non adatti. A quel punto, il Comune ha preso un'altra via: realizzare un nuovo Palazzetto dello Sport dove attualmente di trova il Teatro Creberg.

Tra lavori di demolizione del teatro e successiva costruzione del palazzetto, il problema è semplice: dove giocheranno Volley Bergamo 1991 e Agnelli Tipiesse la prossima stagione? Senza contare che non è affatto certo che la nuova struttura sportiva sarà pronta per l'autunno 2024. Il Comune, in tal senso, pare non aver teso una mano alle due squadre e aver quindi lasciato a loro l'incombenza di trovarsi una nuova casa per la prossima stagione.

Un aspro (e inutile) confronto

Un atteggiamento che a nessuna delle due società è andato giù. Il duro comunicato stampa diffuso la scorsa settimana dal Volley Bergamo 1991, in tal senso, metteva ben in chiaro le cose. Oggi il nuovo "scontro". La riunione convocata dal Comune pare che dovesse essere solo un appuntamento nel quale le squadre esponevano le loro richieste tecniche per la realizzazione del futuro palazzetto, ma si è ben presto trasformata in un aspro confronto - finora, stando a quanto riferito da Volley Bergamo 1991 e Agnelli Tipiesse, mai tenutosi prima - tra le parti: da un lato le società che chiedevano una mano al Comune per trovare una soluzione almeno per la prossima stagione, dall'altro gli assessori, fermi sulle loro posizioni e convinti che debbano essere le società stesse a risolvere i loro problemi.

A fronte del muro contro muro, i vertici di Volley Bergamo 1991 e Olimpia hanno deciso di lasciare la riunione.

Seguici sui nostri canali