Commenti su: C'è ancora una speranza di fermare l'autostrada Bergamo-Treviglio

Zaninipieremilio

Il traffico caotico,i mezzi incolonnati,i mezzi a passo lento,e fermi in ingorghi,sono un danno ambientale,ed economico ,che ostacolano sviluppo e benessere.. Ben vengano infrastrutture utili a tutti.

Dario Rota Gelpi

Infatti sarà l'ennesima opera inutile oltre che dannosa per l'ambiente bergamasxo e lombardo (già stuprato ampiamente da cemento e asfalto) le cui falde aquifere sono già state interrotte o contaminate. Basti guardare la recente gargantuesca opera stradale Treviglio-Paladina che ha ben poco risolto il problema che è racchiuso nel nodo con la Briantea e quello con la valle Imagna e Begamo. Perche piuttosto non sistemare con astuzia i nodi cruciali già presenti e investire in opere realmente utili (per la val Brembana per esempio c'era già tempo fa il progetto di una galleria che collegava Bergamo a Zogno scavando sotto il canto alto a impatto ambientale zero?)

Laura

Autostrada Treviglio-Bergamo fondamentale per ridurre code e inquinamento. Magari tratterei sul pedaggio, 1.60 euro è già alto!

Marcello

Per Diego: le code al mattino verso Bergamo sono una costante da qualsiasi parte si arrivi, da nord come da sud, da est come da ovest. Se aumenti la capacità di una strada (in termini di auto/minuto) ottieni solo l'effetto di aumentare la coda nel punto in cui la nuova strada "più veloce" finisce e si deve innestare sulla vecchia rete. Non se ne viene fuori cementificando la campagna, purtroppo il problema è che in questa zona siamo in troppi, e non è materialmente possibile dotare adesso l'area di una rete efficiente (e di costo sopportabile) perché per troppi decenni non si è fatto niente e costi e tempi di realizzazione rendono la cosa impossibile. Senza dimenticare che per nuove infrastrutture ferroviarie si dovrebbero espropriare case e attività produttive, con pesanti danni per i poveretti che si trovassero sul percorso, e che quindi si opporrebbero con tutte le loro forze (e lo farei pure io, se mi ci trovassi dentro!): Lasciamo perdere la metropolitana sotterranea che è pura fantascienza...

Sebastiano

è davvero inutile e devastante per il poco verde rimasto a sud di Bergamo. nessun rispetto per gli abitanti dei paesi coinvolti.

Diego

Io mi domando,ma tutte queste persone che dicono"l'autostrada non sa da fare".avete mai provato ogni giorno della settimana lavorativa ad essere in coda fermi dalla ex cividini fino alla rotonda dell''autostrada Dalmine per fare questo tratto in 1ora. Non contate tutti gli scarichi dei mezzi accesi,poi lo smog non resta lì fermo sull'asfalto ma vola,arrivando nei paesi:Osio sopra e sotto,Levate,Dalmine, e tutte le varie frazioni abitate ed anche in Paesi più lontani.E pagherei volentieri 2,50€ per non fare 1ora di coda.PS.Le stesse motivazioni per la BreBeMi io adesso arrivo a Brescia in 40 minuti,prima se andava bene 1,30 ora

Albe

Opera fondamentale, arrivare a Treviglio da Bg e viceversa oggi è un’impresa….tagliata fuori, gravita su Milano

Maria Grazia

Questi luoghi sono già sufficientemente devastati. L'autostrada non serve.

Angelo

Spero non venga fatta.Miglioriamo le strade che già esistono e potenziamo la ferrovia

Francesco Giuseppe

Speriamo.