ogni anno

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter

Il fenomeno nell'area sosta del cinema, dove le proiezioni arrivano fino alle due di notte, confondendosi quindi con chi è lì lecitamente

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando gli agenti della polizia locale di Orio al Serio passano al vaglio il parcheggio di Oriocenter durante i servizi notturni, le multe fioccano: arrivano a un centinaio ogni settima. Questo perché continua a ripetersi il fenomeno della sosta abusiva nel parcheggio del centro commerciale da parte dei viaggiatori del vicino aeroporto.

Ogni estate il fenomeno si ripete

Con l'estate inevitabilmente i numeri si alzano, perché aumenta il numero delle persone in volo e salgono così anche i numeri di chi decide di non pagare la sosta nei parcheggi autorizzati, ma di rischiare la multa parcheggiando a Oriocenter, che risulta molto vicino allo scalo bergamasco, dato che bastano pochi minuti a piedi.

Il nodo del parcheggio di Azzano

I più furbi parcheggiano poi nell'area soste sul territorio di Azzano San Paolo, dove i controlli son più complessi. Essendoci infatti il cinema con proiezioni la cui fine si protrae fino alle due di notte diventa difficile organizzare controlli, perché si andrebbero a multare anche persone che sono nel giusto, in quanto impegnate al cinema.

La questione è al centro di una serie di incontri tra il Comune, la direzione del centro commerciale e quella del cinema, per riuscire a trovare una soluzione. Il sindaco di Azzano Sergio Suardi ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «Dovremo cercare di calibrare gli orari in modo da andare sul sicuro. Ma organizzare un'attività di controllo a partire dalle due del mattino non è facile». La soluzione potrebbe essere di organizzare un turno ad hoc da mezzanotte alle sei del mattino.

Commenti
Luigi

Si può risolvere subito il problema mettendo delle sbarre che funzionano con il biglietto del cinema nel era tecnologia possibile che nessuno ci ha mai pensato ?????

Marco

Invece di scaricare sempre le colpe sui cittadini e utenti vari a mio parere, basterebbe tenere prezzi più onesti nei parcheggi dell aeroporto, e non lucrare ad ogni modo su tutto il più possibile, perché danno la possibilità di acquistare biglietti a basso costo presso società che poi qui nel nostro paese pagano poco o niente in tasse perché hanno sedi estere, ma hanno la maggior parte dei loro guadagni qui. Mi viene da chiedere chi siano veramente i "furbetti"!! Allora fate in modo che il parcheggio non costi più del biglietto aereo e nel caso fate pagare più spese di gestione alle società aeree che ne traggono vantaggio da tutti questi turisti. Come sempre in Italia se ne hai tanti ne avrai sempre di più, se ne hai pochi ne avrai sempre meno. Il perfetto specchio del nostro paese.

Poni6

Basterebbe portar via con carro attrezzi tutte le auto,non è giusto parcheggiare dove non si può,oppure mettere blocca ruote e portare multe a 500 euro ed i furbetti del quartiere smetteranno,di fare i furbi

Max

Buongiorno,i vigili non possono multare nei parcheggi nemmeno in quello coperto di Orio center la direzione può far rimuovere le auto.Se si vuol parlare del parcheggio del cinema sono anni che parcheggiano bus tutta notte e per giorni quelli possono.Faranno turni notturni (sarà difficile)per multare auto non per garantire la sicurezza del paese complimenti

Marcello

Non mi va questo moralismo accusatorio nei confronti di chi parcheggia in luoghi dove non ci sono divieti. Perché li chiamate "furbetti"? In fin dei conti rischiano in proprio (grandine e furti). Vabbè che anche dove paghi nessuno risponde dei furti e spesso paghi il posto al coperto e poi scopri che ti hanno parcheggiato l'auto fuori. Questi sono i veri furbastri. È lo sport più praticato: imporre servizi a (caro) pagamento ma in pratica inesistenti a chi ne farebbe volentieri a meno, ed esporre al pubblico ludibrio chi cerca di difendersi in modo non illegale. Forti quando c'è qualcuno che paga, deboli e menefreghisti con chi non pagherà mai niente.

Seguici sui nostri canali