ogni anno

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter

Il fenomeno nell'area sosta del cinema, dove le proiezioni arrivano fino alle due di notte, confondendosi quindi con chi è lì lecitamente

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando gli agenti della polizia locale di Orio al Serio passano al vaglio il parcheggio di Oriocenter durante i servizi notturni, le multe fioccano: arrivano a un centinaio ogni settima. Questo perché continua a ripetersi il fenomeno della sosta abusiva nel parcheggio del centro commerciale da parte dei viaggiatori del vicino aeroporto.

Ogni estate il fenomeno si ripete

Con l'estate inevitabilmente i numeri si alzano, perché aumenta il numero delle persone in volo e salgono così anche i numeri di chi decide di non pagare la sosta nei parcheggi autorizzati, ma di rischiare la multa parcheggiando a Oriocenter, che risulta molto vicino allo scalo bergamasco, dato che bastano pochi minuti a piedi.

Il nodo del parcheggio di Azzano

I più furbi parcheggiano poi nell'area soste sul territorio di Azzano San Paolo, dove i controlli son più complessi. Essendoci infatti il cinema con proiezioni la cui fine si protrae fino alle due di notte diventa difficile organizzare controlli, perché si andrebbero a multare anche persone che sono nel giusto, in quanto impegnate al cinema.

La questione è al centro di una serie di incontri tra il Comune, la direzione del centro commerciale e quella del cinema, per riuscire a trovare una soluzione. Il sindaco di Azzano Sergio Suardi ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «Dovremo cercare di calibrare gli orari in modo da andare sul sicuro. Ma organizzare un'attività di controllo a partire dalle due del mattino non è facile». La soluzione potrebbe essere di organizzare un turno ad hoc da mezzanotte alle sei del mattino.

Commenti
Michele

La multa percentuale del reddito ISEE

ornella

che per fare soldi le studiano tutte. >Forse sarebbe opportuno trovare altri parcheggi gratuiti o più economici oppure abbassare la quota di parcheggio attuale. Forse quel che auspico non è fattibile ma non si può prendersela sempre con "pantalone"

Marino

Attenzione qui non è questione di essere furbetti, i parcheggi esterni di Oriocenter (vicino al cinema) non hanno NESSUN cartello con particolari divieti in certe fasce orarie. Prima di organizzare "turni da hoc", il comune di Azzano dovrebbe prima mettere una segnaletica verticale, come ha fatto Orio negli altri parcheggi. I parcheggi coperti sono chiusi di notte per imprecisati motivi di sicurezza, che vengono meno nel parcheggio esterno che non é altro che un piazzale aperto. Quindi di notte andrebbero chiusi tutti i parcheggi all'aperto del mondo...

Seguici sui nostri canali