Domenica

Cerimonia in Piazza Pontida: terzo mandato per il Duca ​Smiciatöt

Cerimonia in Piazza Pontida: terzo mandato per il Duca ​Smiciatöt
Attualità Bergamo, 24 Giugno 2021 ore 13:12

Appuntamento domenica 27 giugno, alle ore 11 in Piazza Pontida, dove verrà rieletto il Duca, Mario Morotti, che si avvicina quindi al suo terzo mandato.

Alla cerimonia di elezione saranno presenti il Cancellier Grande Cavalier Gianmario Marchesi, il presidente della ducal Corte di Giustizia per l'investitura ufficiale, l'avvocato Ettore Tacchini e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori o un rappresentante del Comune.

La novità è che l'evento sarà aperto per la prima volta a tutti i cittadini, sempre nel rispetto delle regole anti-Covid. Sarà accompagnato dagli strumenti della Fanfara “Città dei Mille” e vi prenderanno parte ovviamente tutti i Cavalieri, gli Alfieri, i Vassalli appartenenti alla corte ducale, assieme alla delegazione della Serenissima di Venezia, inviata appositamente dal Doge Lodovico Manin. Invitate anche le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici, con i loro costumi tradizionali, oltre alle associazioni bergamasche che vorranno aderire all’invito.

A seguire l'investitura di 7 nuovi cavalieri: Oscar Bianchi, Antonio Brena, Massimo Curiazzi, Gianluigi Della Valentina, Giorgio della Vite, Davide Marchesi e Ferruccio Rota, che faranno il loro ingresso nel Senato Ducale, il massimo organismo del Ducato di Piazza Pontida. Alla fine dell'evento, come da tradizione, è previsto un brindisi tra i partecipanti.