«Cestini pieni e pattumiera ovunque da via Cerioli a via don Minzoni a Seriate, ma il sindaco...»
La segnalazione è di una cittadina che si è accorta del problema facendo il percorso scuola-casa: «Ho segnalato, ma sono stata liquidata»
Ancora una volta da Seriate arriva una segnalazione sulla presenza di cestini stracolmi e sacchi abbandonati. A sottolineare il problema, una lettrice che spiega come il problema interessi in questo caso «il tragitto casa-scuola da via Cerioli a via don Minzoni».
La cittadina lamenta inoltre: «Il 25 aprile ho mandato la mail di segnalazione al sindaco e all'ufficio Ambiente comunale, ma sono stata gentilmente liquidata».
Le immagini
Dalle immagini allegate alla segnalazione della cittadina, emergono vari problemi: i cestini ricolmi, la presenza di sacchi contrassegnati con il logo di altri comuni o senza alcun tipo di riconoscimento e rifiuti abbandonati nelle aiuole.
«Disinteresse dell'Amministrazione»
La cittadina sottolinea: «L'unico soggetto a prendere in carico e rispondere è Aprica Spa, ma con tempi non sempre contestuali. La percezione generale è di un disinteresse dell'Amministrazione al semplice decoro, quando basterebbe prevedere e mettere in atto attività di pulizia capillare e sistematica, data la costante inciviltà di parecchi soggetti».
È vero che succede un po' dappertutto e sicuramente la colpa non è delle amministrazioni ma degli incivili che, pur pagando la tassa rifiuti, li buttano in giro per non fare la differenziata. Vero anche che nel caso di segnalazioni e non, l'amministrazione dovrebbe farsi carico della raccolta per il decoro delle città
Se fossero così rapidi come fanno cassa con le multe saremmo a posto
Seriate saudita D'altronde in alcune nazioni si fa così
Ho suggerito di mettere almeno qualche cestino apposito per le deiezioni dei cani, ma mi hanno risposto che verrebbero riempiti di rifiuti irregolari, cosa impossibile perché questi hanno l'imboccatura piccola
È da anni che segnalo la cosa in via levata a seriate, Via dimenticata dal comune, sacchi e rifiuti ovunque dove la cura del verde è affidata al buon cuore di chi ci abita e teatro al mattino di macchine che firecciano come scorciatoia al traffico