Chiusa la bretella in direzione valli. Ecco come cambia (di nuovo) la viabilità per il rondò dell'A4
Dal 24 luglio fino al 7 agosto chiuso il tratto che, provenendo dalla Ss 671, si collega alla Ss 470 (circonvallazione Paltriniano)
I lavori alla rotatoria dello svincolo di Bergamo sulla A4 modificano ancora la viabilità (come successo già più volte in questi mesi) con cambiamenti che interessano soprattutto l'asse interurbano. Da lunedì 24 luglio fino a lunedì 7 agosto compresi, verrà chiuso il tratto di bretella che, provenendo da Curno sulla Ss671, si collega alla Ss470 (circonvallazione Paltriniano) in direzione Valli.
Come cambia la viabilità
Le deviazioni conseguenti riassettano in modo nuovo le modalità di percorrenza del tratto sulla base di un piano predisposto e condiviso con l'Amministrazione provinciale e comunale, con la Polizia stradale e locale. L'obiettivo condiviso è stato quello di fine di indirizzare al meglio l'utenza verso percorsi alternavi e più veloci.
In particolare, i guidatori provenienti dalle direzioni sud e ovest dovranno seguire un itinerario alternativo prima di raggiungere l’interruzione viabilistica. In questo modo, l'utenza sarà meglio distribuita e non rischierà di creare imbottigliamenti alla rotatoria di Orio al Serio. In aggiunta, solo per il periodo oggetto dei lavori, il Comune di Bergamo sospenderà la Ztl lungo via per Orio.
La nuova segnaletica
Per riuscire a indirizzare al meglio l'utenza verrà predisposta un'apposita segnaletica provvisoria. Anche autostrade per l’Italia, sempre solo per il periodo oggetto dei lavori, segnalerà sui pannelli a messaggio variabile posizionati in autostrada l'uscita consigliata a Seriate per raggiungere l'aeroporto di Orio al Serio provenendo dalla direzione Venezia, così da alleggerire il traffico in transito dal casello di Bergamo, che rimarrà comunque aperto.
A che punti stanno i lavori
La chiusura del tratto di bretella renderà possibile realizzare i lavori per il prolungamento del sottopasso esistente evitando di parzializzare e deviare il traffico più volte. Per minimizzare i disagi si è inoltre stabilito di proseguire il cantiere anche in notturna. Nel complesso, l'attività di cantiere, che procede secondo il cronoprogramma, è concentrata al centro dell'ormai ex rotatoria: si lavora sul sottopasso sopra descritto e su altri quattro sottopassi che saranno poi interessati dalle nuove piste oggetto dell’intervento di riqualificazione dello svincolo. Contemporaneamente, stanno procedendo i lavori sulla Fase 2, ovvero il potenziamento dell'Asse Interurbano, a partire dall'uscita di Bergamo della A4 fino alla rotatoria per Orio al Serio. Le aperture di alcune nuove piste definitive sono programmate entro la fine del 2023.