1,5 milioni

Ciclabili a Bergamo, partono dieci mini-cantieri per collegare i percorsi esistenti

Finanziati con fondi Pnrr, l'obiettivo è migliorare i nodi del trasporto pubblico su ferro e i poli universitari

Ciclabili a Bergamo, partono dieci mini-cantieri per collegare i percorsi esistenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in partenza nei prossimi giorni dieci mini-cantieri dal valore di 1,5 milioni di euro (finanziati da Pnrr) che puntano a connettere i percorsi ciclopedonali esistenti lungo alcune delle principali direttrici di traffico della città di Bergamo.

L'obiettivo è quello di migliorare la connessione tra i nodi del trasporto pubblico su ferro (stazioni ferroviarie e tramviari) e i poli universitari, favorendo anche il collegamento dei quartieri esterni della città e il centro. Si parte quindi dal quartiere di Boccaleone e da via Gavazzeni, si prosegue nel quartiere di Longuelo per collegare via del Polaresco a via Pizzigoni e via Mattioli.

Tutti gli interventi precedono l’uso di diverse soluzioni: allargamento dei marciapiedi e ciclopedonali, ciclabili in sede propria e interventi di segnaletica. I diversi progetti prevedono l’illuminazione dedicata per ogni attraversamento pedonale e ciclopedonale interessato.

Da Chorus Life alla Montelungo e via Gavazzeni

Il cantiere prevede una ciclabilità continua tra il comparto di Chorus Life, in corso di completamento, e la caserma Montelungo, passando per le vie Borsellino, Codussi, Noli e Suardi. Vicino a Chorus Life si innesterà la nuova pista ciclopedonale in arrivo da Gorle, per la quale è stata recentemente posata la nuova passerella di scavalco della circonvallazione.

Dalla Montelungo sarà invece possibile entrare nel cuore del centro di Città Bassa. Di fatto, si va a realizzare attraverso diversi interventi si allargamento marciapiedi e segnaletica, un percorso continuo tra Gorle e il centro cittadino.

Un altro intervento metterà in sicurezza il lato di via Gavazzeni verso le scuole, per poi continuare nel quartiere di Boccaleone fino a riprendere la ciclopedonale già esistente sotto il cavalcavia della circonvallazione.

Da Colognola a via dei Caniana

L’intervento più lungo ed ambizioso è quello con l'intento di dare continuità agli investimenti fatti tra Bergamo e Stezzano negli ultimi mesi. La ciclabile realizzata tra il Chilometro Rosso e l’Istituto scolastico Belotti verrà fatta proseguire passando dentro il quartiere di Colognola e andando poi a riprendere a nord dell’oratorio la ciclabile realizzata qualche anno fa per collegare Colognola con l’area di San Sisto a nord della circonvallazione (intervento che vide la posa della prima nuova passerella di scavalco della superstrada).

Il percorso ciclabile salirà poi verso nord lungo la via Cavalieri di Vittorio Veneto fino all’area del supermercato Coop. Da qui, un domani, la riapertura del sottopasso sotto Via Autostrada permetterà di deviare verso Via Zanica e la Malpensata, ma intanto i fondi del Pnrr consentiranno anche il percorso verso ovest dentro il quartiere Carnovali e l’area Ex Magrini, per arrivare su via San Bernardino ed infine su via Dei Caniana, alla sede UniBg.

Seguici sui nostri canali