Traffico congestionato

Code in zona piscine Italcementi, il Comune risponde: «Problema solo in certi orari»

L'Amministrazione non ripristinerà il doppio senso in via Statuto davanti alla Guardia di Finanza, come invece aveva proposto Ribolla (Lega)

Code in zona piscine Italcementi, il Comune risponde: «Problema solo in certi orari»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la presentazione di una seconda interrogazione sul congestionamento del traffico in zona piscine Italcementi in Consiglio comunale, sempre a firma del consigliere leghista Alberto Ribolla e sempre tesa a criticare i lavori fatti nell'area, che hanno reso a senso unico via Statuto, il Comune ha risposto nel pomeriggio di oggi (mercoledì 19 aprile) minimizzando la situazione e spiegando che, con molta probabilità, le foto scattate indicherebbero code che si formano solo in particolari momenti della giornata.

La scelta del Comune e il motivo del senso unico

«Giova ricordare - ha precisato la Giunta in una nota - che l'intervento in questione è stato realizzato per mettere finalmente in sicurezza i marciapiedi, che non erano più in condizioni tali per il sollevamento dell’asfalto a opera delle radici degli alberi, sul perimetro delle piscine e più in generale in un’area con impianti sportivi, scolastici e abitazioni».

Per poter raggiungere questo obiettivo, ha poi continuato l'Amministrazione, «le alternative erano tre: tagliare decine di alberi ad alto fusto; eliminare numerosi stalli di sosta per spostare il marciapiede all’esterno degli alberi; realizzare un senso unico recuperando lo spazio necessario su una carreggiata. Su questa opzione è ricaduta la scelta del Comune».

Il Comune ha inoltre precisato che «non sono stati eliminati i parcheggi, anzi, il numero di parcheggi a disposizione è ulteriormente cresciuto grazie al trasferimento degli autobus turistici da via Grataroli alla nuova area all'ex dogana. Il tratto di via Statuto che Ribolla propone di riaprire (quello che passa davanti all'Accademia della Guardia di Finanza e attualmente non transitabile per chi proviene da via Costituzione, ndr) è stato interdetto dal 2018, su richiesta della Guardia di Finanza, per motivi di sicurezza dovuti all'uscita dei mezzi di intervento. Non è una modifica collegata al recente cantiere».

Il traffico per l'Amministrazione è occasionale

WhatsApp Image 2023-04-19 at 13.07.57
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-04-19 at 13.07.56
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-04-19 at 13.07.56 (1)
Foto 3 di 3

Come ultima considerazione, per la Giunta le foto allegate dal consigliere del Carroccio mostrerebbero «auto in transito che si muovono in direzione del nuovo senso unico, ovvero nella direzione che non è cambiata, e non in quella opposta: parrebbe quindi di poco significato, rispetto alla situazione evidenziata, un'eventuale riapertura del doppio senso di marcia e non risulta alla Polizia locale una situazione di grave criticità nell'area, bensì alcune problematiche nell’orario di entrata e uscita dalle scuole, presenti anche prima e comuni a molti plessi scolastici della città».

In conclusione, per l'Amministrazione «è pertanto possibile che la situazione evidenziata possa essere causata da un intralcio occasionale nell'area intorno alla galleria conca d'oro. La scelta di spostare l’area di sosta dei bus turistici nasce anche dalla volontà di eliminare possibili interferenze».

Seguici sui nostri canali