da lunedì 9 maggio

Piscine Italcementi: via le buche e una nuova pista ciclopedonale. Come cambia la viabilità

Resteranno i posteggi e i pini marittimi presenti. Il Comune ha investito 500 mila euro, lavori completati entro fine anno

Piscine Italcementi: via le buche e una nuova pista ciclopedonale. Come cambia la viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto in apertura di Stefano Sana)

I marciapiedi che circondano ad anello le piscine Italcementi cambieranno presto volto, ma i pini marittimi e i posteggi verranno conservati. Lunedì 9 maggio il Comune di Bergamo consegnerà all’impresa l’area del cantiere per la riqualificazione delle vie dello Statuto e Grataroli: un investimento del valore di 500 mila euro, per lavori che dovrebbero essere completati prima della fine di quest’anno.

I marciapiedi attorno all’impianto, ormai impraticabili a causa delle buche, spariranno. Al loro posto arriverà una nuova pista ciclopedonale che collegherà la scuola media Santa Lucia con il tratto ciclabile realizzato in via XXIV Maggio (nell’ambito della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza) e con quello che arriva fino in centro città. Le piante attorno alle piscine non verranno toccate, ma anzi verrà loro garantito più spazio per le radici.

Palazzo Frizzoni punta anche a preservare i posti auto, 204 in tutto tra le due strade (più una dozzina riservati agli autobus) dando però anche la possibilità ad atleti e frequentatori di raggiungere le piscine anche in bicicletta o a piedi. Il Comune di Bergamo prevede di creare un anello a senso unico che inizi all’intersezione tra via Costituzione e via Statuto, in direzione di via Grataroli: sopprimendo la corsia di marcia oggi usata per raggiungere via Costituzione (per intenderci, quella sul lato opposto all’ingresso delle piscine) si farebbe fare spazio a un nuovo marciapiede della larghezza di un metro e mezzo.

«È un progetto a mio avviso interessante – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla - che ci consente di realizzare una nuova pista ciclopedonale senza alterare la viabilità, né il numero dei parcheggi attualmente a disposizione e, nel contempo, di preservare i pini marittimi, lasciando loro la possibilità di sviluppare le radici in orizzontale, che è una delle caratteristiche di quella particolare specie, attraverso un intervento di depavimentazione».

I lavori partiranno da via Grataroli e proseguiranno con la realizzazione del nuovo marciapiede in via Statuto, che troverà spazio dove oggi ci sono i posti auto. Questi, a loro volta, verranno traslati di qualche metro a sinistra, sulla prima metà della carreggiata, lasciando percorribile in un solo senso di marcia l’altra metà di via dello Statuto. La pista ciclopedonale completerà il suo corso in concomitanza dell’ingresso delle piscine.

È previsto anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica e degli attraversamenti pedonali, utilizzando piattaforme rialzate, specialmente davanti all’ingresso delle piscine e della scuola, per moderare la velocità dei veicoli. La rete di smaltimento delle acque meteoriche verrà adeguata al nuovo assetto stradale, inserendo eventuali nuove caditoie o spostando quelle esistenti.

Come cambia la viabilità

Dall’intersezione di via dello Statuto con via Costituzione a quella con le vie Grataroli e Riva Villasanta, dalle 8 di lunedì 9 maggio alle 19 di venerdì 16 dicembre si prevede:

  • Senso unico di marcia in direzione di via Grataroli/Riva Villasanta
  • Divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 24, ad eccezione dei mezzi d’opera dell’impresa impegnati nei lavori
  • Limite massimo di velocità di 30 chilometri orari;
  • Divieto di transito pedonale: i pedoni verranno deviati sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori
  • Divieto di transito pedonale in corrispondenza delle aree e degli attraversamenti pedonali interessati dai lavori
Seguici sui nostri canali