Attualità
Sponsorizzato

Come bisogna affrontare i problemi di stress, dolore e malattia

Oggi i metodi per trovare sollievo e avere una vita migliore sono possibili anche per chi è tormentato da infermità cronica, dolore cronico o uno stile di vita stressante

Come bisogna affrontare i problemi di stress, dolore e malattia
Attualità 17 Dicembre 2021 ore 07:00

Nel 1979 veniva inaugurato un nuovo tipo di programma clinico nel campo della medicina sperimentale, conosciuto come medicina comportamentale o come medicina corpo-mente e integrata. Sotto questo punto di vista, il nostro pensiero e il comportamento incidono significativamente, in senso positivo e negativo, sulla nostra salute e sulla capacità di guarire dalla malattia, da un trauma o dalle molte insoddisfazioni della vita.

Oggi in effetti i metodi per trovare sollievo e per avere una vita migliore sono possibili anche per chi è tormentato da infermità cronica, da un dolore cronico o da uno stile di vita endemicamente stressante. Ed è proprio chi sottovaluta alcune fonti di ansia, stress e di dolore, in generale, a esporsi a problematiche più estreme che sovente conducono alla depressione. Serenis Health oggi offre un rimedio utile per tutte le persone che desiderano affrontare tramite il sistema di psicoterapia online i loro disturbi dovuti alla depressione. Oggi questo tipo di supporto è sempre più sostenuto proprio per merito dell’efficacia che sta avendo tra le persone che hanno evidenziato questa tipologia di disturbi.

Le persone che intraprendono un percorso di psicoterapia online in genere desiderano riprendere il controllo della loro salute. Il loro pensiero è quindi rivolto verso la guarigione dal dolore e dalla depressione, tramite una auspicata tranquillità della mente e un ritrovato equilibrio. Il primo passo necessario per la guarigione risiede infatti in noi stessi, nella capacità di comprendere che abbiamo un disturbo e che faremo di tutto per combatterlo e per risolverlo attraverso l’aiuto di un terapeuta professionale e altamente qualificato. Fare questo primo passo è quindi necessario e sicuramente difficile, tanto che non bisogna in alcun modo forzare, né tantomeno sottovalutare quell’individuo che riesce a uscire dalla propria condizione di disagio intimo, rivolgendosi a un medico specializzato.

Proprio superando questo genere di tabù e di conflitto, si intraprende un percorso di crescita personale, che può condurre alla guarigione, parziale e in alcuni casi anche completa. Le strutture che possono darci il sostegno sono sempre più presenti in Italia così come nel resto d’Europa, ma c’è molte volte un atteggiamento di riluttanza che bisogna superare come un ostacolo e una barriera tra il nostro benessere e i problemi che spesso ci affliggono. Per queste ragioni la presenza di psicoterapeuti che operano direttamente online, sono motivo di confronto tra persone che hanno già evidenziato i loro disturbi nella sfera dell’ansia, dello stress e nel peggiore dei casi della depressione.

La depressione è un disturbo che può essere molto grave e che in forma acuta porta gli individui ad avere una vita sempre più complicata, sia nella sfera degli affetti, che sotto il punto di vista lavorativo e professionale. Benché ci sia un numero sempre crescente di casi di individui che ne soffrono, sono tanti i luoghi comuni e il pensiero di molti che si tratti di un problema secondario, nel nostro vivere odierno. Chi invece ha già affrontato in maniera diretta o indiretta questo tipo di problematica, sa molto bene che non si tratta di un disturbo semplice da affrontare, né da risolvere.

Oggi finalmente grazie ai progressi nel campo tecnologico, la psicoterapia sta sperimentando i suoi nuovi benefici che si possono ottenere anche a distanza, attraverso l’ausilio di un terapeuta online. Infatti questo tipo di pratica è sempre più richiesta ed è davvero a portata di tutti, dato che non c’è bisogno di spostarsi da casa per avere aiuto immediato. La soluzione è appunto a portata di clic, grazie ai sistemi di e-therapy, psicoterapia online, telehealth. In pratica è una forma di talk therapy da remoto in cui l’utente può usufruire del supporto di uno psicologo online tramite video, audio, messaggistica istantanea o per mezzo email.