Comprensorio unico Colere-Lizzola, i contrari? «Stron****i pseudo ambientalisti e comunisti»
Il volgare post su Facebook del primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, che ha generato indignazione tra cittadini e associazioni
«Agli stron****i pseudo ambientalisti e comunisti che sono contro il comprensorio dico solamente... Succhiate e lo dico da sindaco». Parole, quelle che il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, ha affidato a Facebook, che hanno ulteriormente alimentato la polemica sul comprensorio unico Colere-Lizzola, che dovrebbe vedere la luce nel 2026.
I dettagli del progetto (da 70 milioni di euro)
Il progetto, curato da Rsi srl che gestisce gli impianti di Colere, prevede il collegamento tra la stazione sciistica di Colere con quella di Lizzola con la realizzazione di un tunnel di 450 metri attraverso il Pizzo di Petto, oltre a nuove piste, impianti e un bacino d'acqua per l'innevamento. Costo complessivo, 70 milioni di euro.
Il project financing, che contiene la prima tranche di interventi relativi alla stazione di Lizzola, è stato firmato lo scorso luglio. Da allora sono state molte le realtà che hanno scelto di opporsi al progetto, sottolineando in particolar modo l'impatto ambientale e i costi elevati di tale opera: da Orobievive a, più recentemente, il Cai Valle di Scalve. È stata lanciata anche una petizione online, che ha raccolto quasi seimila firme.
A chi il sindaco ha dato degli «stron****i»?
Al fronte dei contrari, ora, ha pensato di replicare direttamente Semperboni con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook che ha generato indignazione tra i cittadini. «I latini dicevano come... "Vixit bene qui bene latuit" - si legge -. Io non voglio vivere bene stando nascosto, voglio che la mia gente viva bene. Quindi agli stron****i pseudo ambientalisti e comunisti che sono contro il comprensorio dico solamente... Succhiate e lo dico da sindaco».
Sinistra Italiana Bergamo ha replicato a sua volta con un altro post, definendo «vergognose e irrispettose» le parole del primo cittadino. «Un linguaggio inaccettabile, incivile, pura sciatteria politica. Comunque la si pensi sul comprensorio, questo è un indecente, indecoroso e inappropriato. A coloro che si oppongono a questo progetto va la nostra piena solidarietà e sostegno».
Mi chiedo come una politica di questo livello possa gestire progetti complessi e delicati come questi, ipotizzati su territori anch'essi tanto fragili non che unici e meravigliosi, al netto che siamo sostenibili, il che è del tutto improbabile sia dal punto di vista ambientale quanto economico per la collettività. Modelli ampliamente superati ovunque
Impariamo dal Trentino Alto Adige . Il progetto non è solo per chi scia , è rivolto a tutti e creerà un indotto notevole che permetterà di mantenere belle le nostre montagne, i nostri boschi per decenni . Come l' aeroporto , chi abita vicino si lamenta ...Ma chi ha autorizzato la costruzione in prossimità di un aeroporto che esisteva da decenni !! Quanto indotto ha creato ? Tantissimo . Inquinamento, vero può essere , ma vogliamo rimanere cavernicoli ?
Lui è così, lode a chi l'ha votato! Io non sono contro il comprensorio, sicuramente Lizzola necessita di impianti di risalita nuovi. E mi fermerei a sostituire gli impianti. Il Sindaco ce lo dobbiamo tenere per ancora 4 anni e mezzo. E danni ne farà, Perchè non si rende conto di quello che dice
Il linguaggio utilizzato non è accettabile, ma nel merito il Sindaco di Valbondione ha ragione da vendere. Tra l’altro (e finalmente, verrebbe da dire) la società che lo promuove fa capo a un bergamasco e scalvino, che con quanto fatto a Colere ha già dimostrato di saper fare bene. Lasciamolo allora lavorare, perchè l’alta valle ha bisogno di questo comprensorio per restare viva, e chi lo nega nega la realtà. Saluti a tutti
Piccole persone che si credono grandi statisti, ma possono esprimersi solo come i peggiori barbari ignoranti, che si sentono chissà chi solo perché hanno l’appoggio di due industrialotti guidati solo dalla prospettiva di guadagni, che in cinque anni di mandato fanno danni incalcolabili!!