Treni

Con l’estate torna la “Freccia orobica” e diventa “Orobica line”

La prima partenza sarà il 12 giugno prossimo, cancellato invece il collegamento Bergamo-Pisa e sostituito nel tratto lombardo dal Bergamo-Cremona

Con l’estate torna la “Freccia orobica” e diventa “Orobica line”
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domenica 12 giugno tornerà in servizio la Freccia orobica, il treno giornaliero estivo Bergamo-Rimini-Pesaro che ha portato in riviera generazioni di bergamaschi. Tuttavia adesso ha un nuovo nome, «Orobica line» ed è gestito dalla società mista Trenitalia-Tper della Regione Emilia Romagna.

Il modello è un Vivalto elettrico e sarà in servizio fino al 28 agosto prossimo. Le nuova tariffa per andare da Bergamo a Rimini è di 26,10 euro e le fermate intermedie sono le solite degli anni precedenti: Grumello, Palazzolo, Rovato e Brescia in Lombardia e poi si passerà per tutte le località della Riviera, da Ravenna a Pesaro. La partenza è da Bergamo alle 7,27 mentre il ritorno è di sera alle 22,40. I tempi di percorrenza sono stimati poco al di sopra delle 5 ore. Per maggiori informazioni sulla Orobica line, si può visitare la pagina disponibile a questo link (https://trenitaliatper.force.com/s/orobica-line ).

Cancellato invece già da diversi mesi il collegamento Bergamo-Pisa, la cosiddetta «Freccia della Versilia» in seguito alla decisione di ridurre il servizio a causa della pandemia.  Trenord sta tuttavia allestendo un nuovo treno che replicherà la tratta lombarda, andando da Bergamo a Cremona passando per BresciaIl convoglio partirà da Bergamo alle 6,43 e arriverà a Cremona alle ore 8,38 e l’unica fermata intermedia nella nostra provincia sarà a  Grumello del Monte. La sera il treno ripartirà da Cremona alle 21,39 e arriverà a Bergamo alle 23,10.

Seguici sui nostri canali