Pedaggio di 2,50 euro per 13 km e carreggiate ridotte: le novità sulla Bergamo-Treviglio
L’annuncio al tavolo tecnico in Regione. In un primo momento il costo stabilito era di 1,60 euro
Da 1,60 euro a 2,50 per 13 chilometri di tracciato. È questa la principale novità che arriva dall'incontro di ieri, mercoledì 8 novembre, tra i tecnici del Cal (Concessioni autostrade lombarde) e il primo gruppo di comuni (Levate, Stezzano, Osio Sopra e Dalmine), convocati in Regione per un confronto sull'autostrada Bergamo-Treviglio.
146 milioni di euro pubblici per cosa?
La novità ha colpito i quattro comuni presenti, ma, diffusasi la notizia, anche gli altri. Per le amministrazioni contrarie all'opera, constatare che Regione Lombardia investirà 146 milioni di euro pubblici - parte di un'opera che nel complesso arriverà a costare mezzo miliardo - per non avere un ammortizzamento del costo della tratta, diventa un motivo in più per dimostrarne l'assurdità.
Carreggiate ridotte
A livello di tracciato sono stati comunicati alcuni cambiamenti, che potranno essere visibili se e quando Regione Lombardia aggiornerà i link sul progetto, come richiesto dai comuni durante l'incontro di ieri. Il numero di corsie sarà di due per senso di marcia, alle quali se ne aggiunge una di emergenza, e limite a 110 km orari. Per risparmiare suolo, la previsione è quella di creare carreggiate ridotte, come per le strade provinciali.
Tutto previsto! Poi, per incentivare gli automobilisti a farsi spennare riempiranno la strada "normale" di dossi e autovelox.