Opposizione

Cresce il fronte dei Comuni contrari alla Bergamo-Treviglio: anche Pontirolo dice no

Mentre il progetto definitivo dell'opera resta ancora top secret, diventano otto (su dodici) le Amministrazioni che vogliono bloccare l'autostrada

Cresce il fronte dei Comuni contrari alla Bergamo-Treviglio: anche Pontirolo dice no
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre continua l'attesa per scoprire il progetto definitivo dell'autostrada Bergamo-Treviglio, che la società Autostrade Bergamasche ha ufficialmente consegnato a Cal (Concessioni autostradali lombarde) entro il 31 gennaio - dopo numerosi rinvii -, il dibattito resta acceso, in particolare tra i dodici Comuni che dovrebbero venire toccati dall'opera.

La novità è che il fronte delle Amministrazioni contrarie all'infrastrutture si amplia. L'Eco di Bergamo ha infatti reso noto oggi (4 febbraio) che anche Pontirolo ha ufficializzato la propria contrarietà attraverso le parole della sindaca Erika Bertocchi.

Pontirolo dice no

«Nell'ambito della conferenza dei servizi del 2012 - ha spiegato la prima cittadina - il nostro Comune aveva detto sì al progetto preliminare, ma tredici anni dopo le condizioni sono molto cambiate. La Bergamo-Treviglio non arriva più a Bergamo e non si collega più alla Pedemontana. Difficile comprenderne l'utilità». Non solo. Secondo Bertocchi, anche il costo dell'opera (stimato al momento in 555 milioni di euro, con finanziamento regionale di 146 milioni) non è accettabile: «Sono cifre che lasciano basiti in un momento in cui a noi Comuni vengono chiesti tagli e sacrifici».

La presa di posizione è arrivata al termine di un tavolo tecnico che la sindaca e gli assessori competenti di Pontirolo hanno tenuto insieme ai capigruppo delle minoranze e ai rappresentanti di Coldiretti e del Comitato Ambiente. E non si tratta di un fulmine a cielo totalmente sereno, visto che già in campagna elettorale Bertocchi aveva esposto le proprie perplessità, riservandosi però del tempo per decidere dopo aver sentito tutte le parti in causa. Il problema è che, del progetto definitivo, anche lei non ha visto niente e nessuno s'è fatto sentire.

Ora sono otto (su dodici) i Comuni contrari

Dunque il numero dei Comuni contrari, tra quelli toccati dall'infrastruttura, sale a otto: Osio Sotto, Osio Sopra, Stezzano, Levate, Verdellino, Ciserano, Fara Gera d'Adda e, appunto, Pontirolo. Favorevoli in quattro: Treviglio, Dalmine, Boltiere e Casirate. Evidenze che smentiscono una delle affermazioni più spesso fatte da chi l'opera la vuole (ovvero Autostrade Bergamasche, Cal e Regione): la chiede il territorio. Le cose non sembrano essere proprio così.

Commenti
Adriano

Del territorio comunale di Casirate D'Adda neanche 1 metro quadrato è attraversato dal tratto, da realizzare, di questa ipotetica autostrada Bergamo Treviglio. E qui nella bassa la Brebemi ha gfatto scempio del territorio agricolo, con il beneplacito silenzio- assenzo di confagricoltura e coldiretti. E che dire della linea AV che dovrebbe essere di Alta Capacità: in 8 anni di esercizio non ho mai visto transitare su di essa 1 treno merci.

Francesco

È incredibile la quantità di gente che si augura il medioevo, con cavalli e asini. Ideologia, ignoranza, pigrizia, mancata necessità, voti? È un mix bestiale, ma a farne le spese saranno sempre i cittadini che faranno sempre file in macchina e quelli che si vedranno attraversare il paesello di macchine in coda.

Anto

Rispondendo a qualche commento, io da 35 anni percorro tutti i giorni per lavoro la Treviglio - Dalmine. Preferisco metterci 10 minuti in più che vedere devastato quel poco di territorio verde rimasto a Trevi-glio, a sud già ampiamente distrutto e devastato dalla Brebemi. Adesso si vuole realizzare un’autostrada a nord, che probabilmente passerebbe attraverso l’unica area verde rimasta a Treviglio, già parco di Castel Cerreto, alla faccia del parco! Nella bassa bergamasca in inverno occorre stare due mesi chiusi in casa per l’inquinamento, aria irrespirabile; in estate altri due mesi chiusi in casa col condizionatore per le temperature troppo elevate, basta cementificare e asfaltare, è ora di finirla! Ci deve essere un limite, soprattutto per la salute delle persone! Fate decidere ai cittadini se vogliono o meno l’autostrada!!! I risultati della Brebemi stanno venendo alla luce, con la cementificazione delle aree limitrofe, per esempio la zona della “mezzaluna” di Treviglio. A questo serve la nuova autostrada, spendere inutilmente soldi pubblici e creare nuove isole di catrame e cemento, a vantaggio di pochi. Con un decimo dell’investimento si potrebbero sistemare le strade che già ci sono.

Riccardo

Parole sante quelle degli utenti Gigi e Matteo! Basta cementizzazione inutile!

Pippo

Metteranno anche gli autovelox con AI? Altri 5 milioni sul budget! ;)

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali