Da Bergamo a Ponte San Pietro, l'insicurezza corre lungo i binari della ferrovia
I consiglieri di “Tu per Ponte al futuro” denunciano: «Disagi spostati dal capoluogo a qui, servono interventi strutturali, non solo pattuglie»

di Laura Ceresoli
«Zona rossa a Bergamo? Il problema si è spostato a Ponte San Pietro». È amaro il commento dei pendolari e residenti che ogni giorno frequentano la stazione ferroviaria del paese, sempre più percepita come insicura e trascurata.

A lanciare l’allarme sono Michele Facheris, Jacopo Masper, Marco Carissimi, Patrizia Farina e Valentina Suardi (Tu per Ponte al futuro), che durante l’ultimo consiglio comunale hanno presentato un’interrogazione per chiedere interventi urgenti. La causa? L’istituzione della zona rossa alla stazione di Bergamo, che secondo i consiglieri di opposizione avrebbe semplicemente spostato il disagio verso Ponte San Pietro, aggravando una situazione già critica.
La lista di opposizione ha sottolineato come l’area della stazione sia già carente di servizi, dai parcheggi alle infrastrutture, e come, soprattutto nelle ore serali, si siano moltiplicate le segnalazioni su degrado e insicurezza.

«Non è un mistero: quando si interviene con misure repressive in un’area, il fenomeno migra altrove - ha spiegato la minoranza -. A Bergamo hanno istituito la zona rossa, e ora qui ci ritroviamo con un aumento di situazioni critiche. I pendolari, già penalizzati da disservizi, si trovano ad affrontare anche un peggioramento della vivibilità. Chiediamo all’amministrazione quali interventi intenda mettere in campo (...)
Quando le pattuglie di carabinieri passano in prossimità della stazione dovrebbero scendere dall'auto e farsi un lungo giretto a piedi tra la stazione e il Famedio e non passar via dritto.....che cacchio pattugliano???!
ZONA ROSSA anche a Ponte San Pietro!!!! 😁
Che i cittadini di ponte debbano prima sbarazzarsi di questa amministrazione fantasma
E poi dicono che il pericolo è il fascismo. Ma vaff...
Che schifo!!! Un casino dappertutto!! C'è solo paura per andare a lavorare!!!