L’amministrazione comunale di Torre Boldone chiude il 2025 con diverse novità, presentate durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di martedì 16 dicembre. Tra i temi all’ordine del giorno è spiccata l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2026-2028, preceduta dalle consuete approvazioni delle aliquote Imu e Irpef per il prossimo anno, con quest’ultima che ha visto un innalzamento della quota di esenzione.
Il Consiglio si è aperto con l’intervento di Gaia Frigeni e Zhora Maharram, due ragazze che hanno presentato il progetto “Rondine Cittadella della Pace Onlus”. Gaia, diciassettenne di Torre Boldone, è stata selezionata nei mesi scorsi per intraprendere il Quarto Anno Rondine, ovvero il quarto anno di scuola superiore vissuto attraverso l’innovativo metodo di educazione alla pace sviluppato dallo psicologo Franco Vaccari nel borgo di Rondine Cittadella della Pace, nei pressi di Arezzo.

«Un’esperienza intensa che unisce il lato scolastico a una forte crescita personale, convivendo con ragazzi da tutto il mondo» ha raccontato. Nei suoi primi mesi in Toscana, Gaia ha conosciuto Zhora, proveniente dall’Azerbaigian e al suo secondo anno a Rondine. «Un’esperienza fortissima, soprattutto all’inizio – la sua testimonianza –, il mio Paese pochi anni fa ha vissuto un conflitto con l’Armenia e una volta arrivata a Rondine ho convissuto con quelli che fino a qualche mese prima vedevo come nemici».
Per la sindaca Simonetta Farnedi, la testimonianza delle ragazze è stata «un’occasione per riflettere anche su coloro che in questo periodo natalizio soffrono e non hanno la fortuna di vivere in un paese in pace».
Il Consiglio si è poi aperto con la comunicazione della prima cittadina relativa al recente stanziamento, da parte di Regione Lombardia, di ulteriori fondi provenienti dalla Protezione Civile per la sistemazione dei danni dovuti agli eventi calamitosi del settembre 2024, per un totale di 9,5 milioni di euro.
Di questa somma, distribuita su 15 interventi in 11 Comuni della Bergamasca, circa 400 mila euro arriveranno proprio a Torre Boldone per nuovi interventi di messa in sicurezza dell’area del Fenile.
L’assemblea ha poi approvato le aliquote dell’imposta Imu e dell’addizionale comunale Irpef per il 2026. (…)