Dal Comune di Bergamo 47 mila euro ad Arketipos, ma Piazza Vecchia verde non basta più
In occasione della conferma del contributo, l'Amministratrice mette in campo la richiesta di aiuto su temi più "concreti"
A fine anno, come successo anche lo scorso, il Comune di Bergamo ha stanziato poco più di mezzo milione di euro a vantaggio degli enti e delle associazioni (sono circa 150) che nel corso dell'anno hanno sostenuto spese per organizzare eventi o manifestazioni.
Le perplessità
Tra queste, spicca Arketipos, l'associazione collegata al festival de "I maestri del paesaggio", che anche quest'anno si è visto confermare un contributo da 47 mila euro, pari a quello del 2023. Questo a fronte però di un'edizione che, almeno per quanto riguarda la più conosciuta (e spesso anche discussa) tra le azioni del festival, ovvero Piazza Vecchia verde, è risultata sottotono.
La novità
Intervistata dal Corriere Bergamo, l'assessore all'Ambiente e Verde, Oriana Ruzzini, pur premettendo che l'assegnazione del contributo è di competenza dell'assessore alla Cultura (quindi del vicesindaco Sergio Gandi, ndr), ha sottolineato l'importanza dell'evento dei Maestri del paesaggio, capace di richiamare a Bergamo grandi professionisti da tutto il mondo, ma non si è fermata qui.
L'idea di Ruzzini
L'assessore ha infatti spiegato come l'intenzione dell'assessore sarebbe quella di coinvolgere Arketipos al di fuori dell'evento, anche in progetti che riguardano la città di Bergamo e i tanti cantieri e opere in corso. «Potremmo mettere le competenze di questi paesaggisti a disposizione della città. Faccio un esempio: ci sono i giardini di via Berizzi da sistemare».
Arketipos è disponibile
Rodeschini, presidente dell'associazione, oltre a ringraziare per il contributo ha dato il segno di un'apertura a questa ipotesi, sottolineando come l'obiettivo del loro gruppo sia non solo portare grandi architetti a Bergamo, ma far in modo che il loro passaggio lasci anche un segno concreto nella città. Da qui il suo «Ben venga la proposta dell'assessora, ci trova disponibili».
Non capisco l'utilità di un Assessorato al verde e all'ambiente . Di cosa si occupa visto che ad esempio la qualità dell'aria a Bergamo è pessima e rimane sempre tale?
Stop al cede in piazza vecchia che è più bella al naturale, si alla sistemazione del verde per eventi del paesaggio in città e nelle perfierie
Non sono per niente d'accordo con lo spendere soldi pubblici in questo modo inutile. Città alta non ha bisogno di orpelli che ne nascondono solo la bellezza. Ci sarà un modo più utile di spendere,visto che abbiamo le strade a colabrodo...
Concordo con il messaggio di Federico. Soldi buttati. Piazza Vecchia e già bella così, non ha bisogno di piantine né cespugli. Sembra che Bergamo sia solo piazza vecchia o il sentierone.
Questi meno pensano e meglio e'. Come e' possibile sperperare 47 mila euro di soldi pubblici per riempire Piazza Vecchia con vasi di piantine che anche dei bambini avrebbero potuto fare e forse anche meglio. Un vero disastro questa giunta colunale.