Una questione di decoro

Degrado e sporcizia fuori dal Donizetti, in autunno arriveranno le recinzioni

I lavori costeranno circa 20mila euro, gli ingressi del foyer e del palcoscenico usati come accampamenti e bagni a cielo aperto

Degrado e sporcizia fuori dal Donizetti, in autunno arriveranno le recinzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quella di Piazzale Alpini, a Bergamo arriveranno anche le recinzioni al Teatro Donizetti: a comunicare la decisione è stata la Fondazione, spiegando che dal 2021, terminati i lavori di riqualificazione della struttura, la situazione di degrado in alcune zone è notevolmente peggiorata.

Il degrado fuori dal teatro

La questione riguarda sia i bivacchi che l'igiene, dato che ormai da tempo i senzatetto si accampano sia all'entrata del foyer, dove una volta c'era il bar del teatro, che all'ingresso più vicino al palcoscenico. A parte la necessità di maggior decoro, c'è anche il motivo della pulizia, dato che nel primo spazio la mattina gli addetti trovano spesso una situazione poco consona per un edificio culturale, con gli androni usati alla stregua di bagni pubblici, sia di giorno che di notte.

Tra l'altro, ad aprile 2023 vicino all'ingresso che si trova su Piazza Cavour avevano preso fuoco alcune coperte usate dai senza fissa dimora. L'incendio era stato poi spento e sul posto era intervenuta anche la Polizia locale, ma si era trattato solo dell'episodio più eclatante di un certo tipo di ambiente che si era andato a creare in alcuni angoli all'esterno del Donizetti.

Recinzioni in autunno

Proprio in questi punti più sensibili verranno realizzate le recinzioni, simili a quella eretta nella zona dell'edificio più vicino ai Propilei un paio di anni fa, proprio per porre fine allo stazionamento inopportuno di alcune persone, che si accampavano lì facendoci anche i loro bisogni.

Ieri, giovedì 25 luglio, si è effettuato un primo sopralluogo con i responsabili per definire i dettagli dell'intervento. I lavori, che dovrebbero avere un costo di circa ventimila euro, potrebbero essere ultimati già entro quest'autunno.

Seguici sui nostri canali